Eliminatorie Palio di San Lorenzo, in finale Faltona, Stazione, Olmi Salaiole e Santa Lucia
BORGO SAN LORENZO – La seconda giornata di eliminatorie del Palio di San Lorenzo 2022 si è conclusa con tutte le squadre festanti, tra fumogeni e cori. Ma non sono mancati momenti di tensione e polemica nelle manche di Corsa ai Carretti e tiro della Rotoballa.
Le qualifiche sui tre giri dell’inedita pista al Foro Boario porta in griglia di partenza in prima posizione il carretto dei granata della Stazione, seguiti dagli arancio di Faltona, i viola di Olmi Salaiole, gli azzurri di Zeti Crocifisso, i gialli di Santa Lucia, i neri di Villa Pecori ed ultimi i verdi di Sagginale Rabatta, che non hanno partecipato alle qualifiche per una penalità.
Dopo un primo giro annullato per un incidente alla seconda curva, la gara riparte e vedere una grande battaglia tra tutti i rioni. A spuntarla è Faltona, seguiti dalla Stazione, terzi Villa Pecori, quarti Zeti Crocifisso, quinti Santa Lucia, sesti Olmi Salaiole ed ultimi Sagginale Rabatta.
Ecco il video della gara completa:
Tempo di rifiatare ed è subito il momento dell’ultimo gioco, il tiro della Rotoballa. Anche qui si gioca sul filo dei secondi, con la Stazione capace di strappare un tempo monstre ed assicurarsi la prima posizione. A seguire Faltona, Olmi Salaiole, Santa Lucia, Sagginale Rabatta, Villa Pecori ed ultimi, ma applauditi da tutti perché con giocatori in meno hanno gareggiato lo stesso, Zeti Crocifisso.
I punteggi finali dicono che il Palio di San Lorenzo 2022 se lo giocheranno gli arancio di Faltona (23 punti), i granata della Stazione (22 punti), i viola di Olmi Salaiole (21 punti) ed i gialli di Santa Lucia (17 punti). Fuori dalla finale i neri di Villa Pecori (11 punti), gli azzurri di Zeti Crocifisso (10 punti) ed i verdi di Sagginale Rabatta (8 punti). Appuntamento al Foro Boario mercoledì 10 agosto per la finalissima che decreterà il rione campione.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 agosto 2022