Elisa Poli presenta a Palazzo Pretorio di Barberino “Il re nudo: Le revenant”
BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 27 gennaio, alle 18.00, al Palazzo Pretorio di Barberino verrà presentato il libro di Elisa Poli “Re Nudo: Le revenant”.
Il saggio tratta, in modo originale e scientifico, una figura che da sempre ha affascinato l’essere umano: il fantasma.
Conducendo per mano il lettore nel patrimonio folkloristico di leggende e credenze popolari prevalentemente del Nord Italia, ma non solo, e citando opere letterarie che sui fantasmi e affini fenomeni paranormali hanno costruito la propria fortuna, l’autrice porta avanti la tesi secondo cui il fantasma altro non è che la trasmissione genetica di traumi, esperienze negative e “debiti generazionali” che si innestano nell’inconscio collettivo.
Un approccio originale che, basandosi sugli autorevoli studi di psicanalisti e altri esperti del settore getta luce su una tematica qui in Italia mai debitamente analizzata e portata all’attenzione del grande pubblico.
All’evento saranno presenti, oltre all’autrice, il profesore di Filosofia e Psicologia e presidente dell’associazione europea di Psicoanalisi Angelo Conforti ed Antonio Sorbello editore scientifico. Presenterà la serata l’assessore alla Cultura di Barberino Fulvio Giovannelli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 gennaio 2018