Emd112 un’azienda mugellana attenta alla salute delle persone
SCARPERIA E SAN PIERO – Nel settore della cardioprotezione opera una vera e propria eccellenza in Mugello, l’azienda guidata da Simone Madiai che ha sede a Pianvallico nel Comune di Scarperia e San Piero, la Emd 112, principale importatore per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, produttore europeo e leader internazionale del settore, il cui staff medico progettò il primo apparecchio extra-ospedaliero al mondo.
La Emd 112, durante il fine settimana che ha visto la disputa del Gran Premio di San Marino di MotoGP presso il circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli, è stato sponsor di un team molto importante, il Pull&Bear. Durante il fine settimana 8-9-10 settembre, il Box e l’Hospitality di questa squadra sono stati dotati dei defibrillatori Samaritan della Heartsine. Oltre a questo, sono state effettuate delle sessioni informative con l’obiettivo di sensibilizzare i presenti sulla cardioprotezione e sulla capacità salvavita di questi apparecchi.
60.000 sono le persone che ogni anno muoiono a causa di un arresto cardiaco. Numeri impressionanti che potrebbero essere ridotti se si interviene entro 5 minuti con un defibrillatore semiautomatico e personale formato allo scopo.
I tempi sono talmente ristretti per salvare una vita umana che non si può aspettare l’arrivo del personale del 118 per cui occorre creare un’organizzazione che permetta tempi brevi di intervento e una dislocazione oculata dei defibrillatori semiautomatici.
Negli ultimi anni anche in Mugello è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della cardioprotezione. Molti apparecchi sono stati installati nelle strutture pubbliche e private. Anche lo sport ha recepito questa necessità: in Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso, verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva.
Fabio Ceseri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 settembre 2017