Ex-ospedale di Luco. Ora è in vendita davvero. Ecco il bando della Regione. Soddisfatto il sindaco Omoboni
Dopo tanti annunci, lunghe attese per la stima dell’immobile, accordi tra Comune di Borgo San Lorenzo e Regione Toscana, adesso si fa sul serio. Chi ha 2 milioni e 600 mila euro può acquistare un complesso rinascimentale che è stato monastero camaldolese e poi ospedale del Mugello. La Regione Toscana pubblicherà il 5 agosto prossimo sul Bollettino ufficiale regionale, l’avviso di offerta al pubblico per vendere l’immobile, che avrà destinazione turistica
Esprime soddisfazione il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni. “Sono soddisfatto -dice- per un primo risultato concreto,dopo mesi di attesa. Finalmente la procedura di predisposizione del bando si è conclusa e si apre una pagina nuova ed importante per una struttura che da tempo attendeva risposte. Un ringraziamento mi sento di farlo alla struttura regionale con cui abbiamo lavorato per arrivare al bando di vendita”.
“Con l’effettiva pubblicazione del bando -aggiunge- si apre per l’ex Ospedale di Luco una nuova opportunità. Noi abbiamo fatto tutto quello che era di nostra competenza, adesso mi auguro che si possa giungere presto ad una soluzione positiva che garantisca il recupero e il futuro di un grande patrimonio del nostro territorio. Il rilancio dell’ex Ospedale di Luco sarebbe un passo importante per la frazione di Luco, per Borgo San Lorenzo e per il Mugello””.
Questa la descrizione, contenuta nell’avviso regionale, di ciò che è posto in vendita:
Compendio immobiliare, di epoca rinascimentale, nato come centro monastico poi destinato ad ospedale, composto da:
1 – EX MONASTERO. EDIFICIO PRINCIPALE
Edificio con pianta a forma di lettera “E”, realizzato in muratura ordinaria e disposto su 3 piani fuori terra, oltre a piccola porzione posta al piano seminterrato La facciata principale è simmetrica e lineare ed è caratterizzata da un porticato al piano terreno e da un ampio loggiato al primo piano. Caratterizza l’intero immobile il chiostro “michelozziano” posto all’interno del fabbricato con doppio porticato con colonne in pietra con capitelli ionici sia al primo che al secondo piano. Il fabbricato ha 4 accessi distinti, dalla Via Traversi e dalla strada comunale Borgo San Lorenzo Ospedale – di Luco,
L’edificio disposto su 3 piani fuori terra oltre porzione al seminterrato è così composto:
Piano terreno 31 vani, ampio atrio d’ingresso con antistante loggiato all’interno del quale si trova una cappella, corridoi, servizi igienici e ripostigli nonchè chiostro con antistante porticato ed ulteriore cortile interno. Oltre porzione posta all’esterno nord del fabbricato costituita da 2 ampi locali non accessibili dall’interno del compendio.
Piano primo: 30 vani con ampio porticato che percorre quasi completamente la facciata principale, corridoi servizi igienici e ripostigli.
Piano secondo 7 vani oltre corridoio disimpegno e servizio igienico.
Seminterrato composto da un ampio locale ex spogliatoio e da 3 locali di deposito collegati da corridoi.
I piani sono collegati fra loro da 3 rampe di scale ben distribuite rispetto al perimetro generale, la principale delle quali è interamente realizzata in marmo con gradini e parapetti di buona fattura. Al seminterrato si accede con scala esterna al fabbricato. E’ presente un impianto di elevazione non funzionante e non rispondente all’attuale normativa di legge.
Lo stato di conservazione e manutenzione esterno dell’immobile è fatiscente con intonachi ed infissi in pessimo stato ed anche la copertura a padiglione presenta carenze generalizzate con problemi strutturali.
Da un punto di vista strutturale, comunque, lo stato delle murature verticali ed orizzontali può essere considerato normale per l’epoca costruttiva. Le parti interne versano in pesante stato di degrado dovuto anche al prolungato abbandono del complesso.
Correda l’immobile un resede di notevole consistenza che si estende su 3 lati del fabbricato ed è costituito da un piazzale asfaltato di forma irregolare delimitato da muri con cancello di ferro.
2 – EDIFICIO TERRATETTO
Disposto due piani fuori terra, realizzato in muratura ordinaria di pietra e laterizio. Di struttura semplice con 4 locali al piano terreno ed un unico locale al primo piano. La copertura è a padiglione con manto in cotto. Il tutto in pessimo stato di conservazione.
3 – EDIFICIO MANUFATTO e EDIFICIO DEPOSITO
Piccolo manufatto di pianta quadrata su un unico piano fuori terra con tettoia in ferro e locale a pianta rettangolare su un unico piano fuori terra in muratura, entrambi in condizioni fatiscenti.
4 – TERRENI E CAPPELLA
Appezzamento di terreno posto di fronte alla facciata principale del monastero; ha forma rettangolare delimitato da muri a secco in pietra e rete metallica. Sullo stesso insiste una cappella privata, costituita da un unico locale con soffitto a volta arricchito da un affresco. Sono pertinenza del compendio 3 piccoli appezzamenti di terreno di scarso valore economico.
5 – RIMESSA E CORTE
Rimessa di circa mq 9,50 di superficie di un unico vano con antistante corte asfaltata.
LA SUPERFICIE COMPLESSIVA DEI FABBRICATI DI MQ. 4.284,15, MENTRE LA SUPERICIE COMPLESSIVA DEI TERRENI E’ DI MQ 1.800.
TERRENO PRORPRIETA’ DEL COMUNE DI BORGO S. LORENZO
Appezzamento di terreno di forma irregolare, in leggero declivio, disposto nelle immediate vicinanze del compendio, con accesso carrabile protetto da cancello di ferro posto sulla Via Traversi. Per una superficie complessiva di mq 11.650.
N.B – I beni sono venduti a corpo e non a misura.
Il prezzodi stima è di euro 2.556.000.
La seduta pubblica si terrà il giorno 12 ottobre 2015 ore 10,00, e le offerte dovranno pervenire entro il 9 ottobre.
E’ una gara al rialzo, e l’offerta dovrà essere in aumento per valori pari a 5 mila euro e multipli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Luglio 2015