Fabrizio Scheggi presenta il suo “Visconte di Ampinana” a Dicomano
DICOMANO – Si terrà sabato 11 novembre alle 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Dicomano la presentazione del nuovo libro di Fabrizio Scheggi: “Il Visconte di Ampinana”.
Dopo la pubblicazione de “Il Mugello nel libro di Montaperti”, pubblicato nel 2016 da Noferini, un’altra pubblicazione dello storico che racconta le vicende del Mugello trecentesco.
Stavolta l’autore racconterà la storia di un personaggio davvero particolare, stranamente dimenticato dalla storia, che condizionò lo sviluppo mugellano e frenò per decenni l’influenza fiorentina nel Mugello orientale. Fu uomo dai mille mestieri, mille volti e mille anime, che riuscì a destreggiarsi tra signori feudali e popolo, matrimoni e sentenze di morte, prestiti e commerci.
Fabrizio Scheggi con questo lavoro intende riportare alla memoria storica quest’uomo straordinario e, tramite lui, svelarci aspetti inediti e sorprendenti sul Mugello del XIV secolo.
La presentazione del libro sarà a cura di Serena Pinzani. All’evento sarà presente il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 novembre 2017