BORGO SAN LORENZO – Federica Piazzetti è una mamma. La mattina accompagna il figlio a scuola e poi corre al forno Omero di Borgo San Lorenzo dove lavora come commessa. Ma è anche un’artista che si ritaglia ogni spazio possibile per disegnare.
Dipingere, infatti, è sempre stata la sua passione che l’ha accompagnata per tutta la vita portandola a studiare grafica, fumetto ed illustrazione alla Nemo Accademy di Firenze per poi fondare, nel giugno del 2014, insieme ad alcuni ragazzi di Barberino l’associazione “Bottega delle arti varie”, luogo di incontro per artisti e aspiranti artisti, che organizza workshop ed eventi tra cui il Mugello Comix. “Ho sempre avuto la propensione – racconta Federica – a vedere le persone come se fossero cartoni animati ed il mio lavoro al forno è una costante forma di ispirazione che poi devo assolutamente mettere su carta. Un anno fa, circa, ho iniziato a disegnare, per svago, le mie amiche sotto forma di personaggi dei cartoni animati e poi… la voce si è sparsa!”. Infatti, in tanti hanno chiesto a Federica di ritrarli, tanto che ha dovuto creare una lista d’attesa. Quest’esperienza l’ha portata a ritrarre anche Dario Cecchini, jazzista fondatore dei FunkOff, che ha talmente apprezzato il suo stile da chiederle di disegnare la copertina ed il libretto del loro nuovo cd.
“Devo confessare – ammette Federica – di aver usato la mia arte per ‘conquistarlo’, per entrare in contatto e collaborare con lui. Credo che la musica sia strettamente collegata al disegno, almeno io non riesco a lavorare senza una ‘colonna sonora’. Perciò mi sono detta perché non unire l’utile al dilettevole? Poi con Dario è stato facilissimo, lui è un cartone animato vivente! Ed ora abbiamo pensato a questa collaborazione: se tutto andrà bene, disegnerò il libretto ritraendo in versione cartoon tutti e quindici i membri della band… una vera impresa!”.
“La nostra idea – dichiara Dario Cecchini musicista del gruppo FunkOff – è di auto-produrre il nostro ultimo disco, che inizieremo a registrare a maggio, e di affidare tutto il layout a Federica; questo perché il suo stile ha un energia positiva e frizzante che ci ha subito conquistati ed, oltretutto, è una nostra compaesana, ci conosce e sa cosa facciamo. Speriamo perciò che questa sia una bella esperienza e stimoli la sua arte”.
Per vedere tutti i lavori di Federica Piazzetti è possibile andare sul suo profilo Facebook oppure sul suo Portfolio online.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 marzo 2017