BORGO SAN LORENZO – L’anagrafe sanitaria dell’area fiorentina in questi giorni si sta adeguando passando al sistema regionale di anagrafe unica denominato Adiba. L’anagrafe sanitaria principalmente serve per l’iscrizione al sistema sanitario nazionale, per la richiesta di domicilio sanitario, per la scelta o revoca del medico o per il rilascio attestati di esenzione per patologia. Il passaggio però al nuovo sistema di rete ha di fatto bloccato, fino a lunedì 18 novembre, la possibilità di accedere al servizio di anagrafe on-line.
Tuttavia nel Mugello, poiché da lunedì 11 novembre è andata in pensione la pediatra Fulvia Barletti, l’Azienda USL Toscana Centro ha deciso di non sospendere il servizio di anagrafe sanitaria solo ed esclusivamente per garantire ai cittadini di poter scegliere il nuovo pediatra. Nonostante infatti il non funzionamento del sistema informatico, sarà garantito il servizio grazie allo sportello Cup Anagrafe Sanitaria, con l’operatore che trascriverà menualmente la nuova scelta del pediatra e poi riverserà sul nuovo sistema unico le informazioni a partire da lunedì 18 novembre, quando il nuovo sistema sarà funzionante. Questo è il motivo per cui nel Mugello e solo nel Mugello il sistema unico regionale di anagrafe sanitaria tornerà funzionante martedì 19 e non lunedì 18 come negli altri Comuni dell’area fiorentina.
Nella lettera inviata dalla Ausl, le famiglie dei bambini in età pediatrica trovano quindi scritto che potranno recarsi ai seguenti sportelli nei consueti orari che sono:
- Presidio di Vicchio
Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 - Sportello Nuovo centro Polivalente Borgo San Lorenzo:
Dal Lunedì al venerdì 8.30 – 12.30
Martedì e Giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00 - Presidio di Dicomano
Mercoledì e Sabato: 8.30 – 12.30
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 novembre 2019


