“Festa Agricola” a Latera: un successo tra prodotti d’eccellenza
BARBERINO DI MUGELLO – Una frazione intera in festa, per riscoprire l’autenticità delle tradizioni e i prodotti che il nostro territorio ci offre. Questo è quello che è successo ieri, domenica 2 settembre, a Latera durante la “Festa Agricola”. In un clima festoso e di condivisione, la festa è partita con la gara podistica, per poi procedere con l’inaugurazione. A fare gli onori di casa è Giacomo Tatti, titolare dell’Azienda Agricola Latera, che di volta in volta introduce i vari ospiti presenti alla cerimonia d’apertura.
Presenti Sara di Maio, vice sindaco di Barberino, che ricorda come questa manifestazione “sia importante per il territorio, in una realtà bellissima come quella di Latera”. Gli fa eco il sindaco di Scarperia e San Piero, intervenuto in qualità di assessore con delega all’Agricoltura e Turismo, che sottolinea quanto la Festa Agricola sia “un bell’esempio di riscoperta delle tradizioni e dei prodotti che il nostro territorio ci offre”, portandola come esempio positivo di promozione territoriale e auspicandosi che possa servire da esempio anche per altre realtà. A mettere l’accento sui prodotti esposti alla festa è Sergio Zanieri di Coldiretti, che sottolinea come sia fondamentale “la presenza di produttori, prodotti d’eccellenza e giovani imprese, che rendono ricco un territorio come il nostro”.
Trova uno spazio in questa inaugurazione anche Massimiliano Generini del Comitato Mugello Ovest, che espone un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi: “abbiamo deciso di creare una sorta di percorso tematico, adornando le facciate delle case che ospitavano le botteghe ad esempio del falegname o del fornaio, con altorilievi in terracotta, legno o gesso. Il tutto sarà corredato da una piantina cartografica che, attraverso la numerazione degli altorilievi, permetterà ai turisti di poter leggere la storia sia del mestiere che veniva praticato in quell’edificio, ma di riflesso anche quella di Latera”.
A conclusione della cerimonia, la consegna da parte del presidente della pubblica assistenza Bouturlin Elio Calabrese alla popolazione di Latera di un defibrillatore, che sarà posto all’esterno del circolo ricreativo della frazione. A riceverlo a nome della cittadinanza Marcello Martelli, presidente della sezione ARCI.
La giornata di festeggiamenti è proseguita fino a tarda sera nonostante la pioggia pomeridiana. Una grande soddisfazione per le tante persone che sono accorse fin dalla prima dalla mattina per visitare il paese e la sua Festa Agricola.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 settembre 2018