
DICOMANO – Sono molti, anche a Dicomano, gli appuntamenti organizzati per celebrare la festa della Liberazione dal nazifascismo. Il primo sarà venerdì 19 Aprile alle 17.30 nella sala del Consiglio Comunale, con la conferenza “Dal fascismo alla lotta di liberazione in Mugello”, alla quale interverranno Antonio Margheri, Bruno Confortini e Loriana Tagliaferri.
Martedì 23 Aprile, sempre alle 17.30 alla biblioteca comunale sarà ospite Valdo Spini, per un incontro intitolato “La resistenza fiorentina e l’esperienza di radio Cora”, seguito da un documentario di approfondimento.
Il giorno successivo, mercoledì 24 Aprile, alle 11.00 in piazza della Repubblica ci saranno le letture a cura dell’istituto comprensivo di Dicomano, e alle 18.00 nella sala del Consiglio Comunale lo spettacolo teatrale “Ospiti”, di e con Carlina Torta e Aldo Gesntileschi.
La giornata clou sarà naturalmente quella di giovedì 25 Aprile, che inizierà alle 10.00 con Santa Messa in piazza della Repubblica, seguita dagli interventi del sindaco e di Anpi Dicomano. Al termine sfilata del corteo per la deposizione delle corone e poi l’esibizione dell’Ensemble di Fiati a cura della scuola comunale di musica.
Alle 13.00 Pranzo della Liberazione al circolo Accademia (info 3294361381)
Nel pomeriggio concerti in piazza della Repubblica con Francesco Fuligni e Germano Bonaveri che presenta il concerto di canzoni contro la guerra e di resistenza “Oltre il ponte”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Aprile 2024




