La “Festa di Inizio Estate” a Luco di Mugello
BORGO SAN LORENZO – Domenica 16 giugno la ProLoco Luco Grezzano con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo ha organizzato la Festa di Inizio Estate al campo polivalente dietro le scuole.
Dalle 10.00 alle 21.00 i tanti partecipanti hanno potuto visitare il mercatino, girare nell’esposizione di moto e mezzi militari, pranzare al “Barroccio di’ Menga”, seguire l’esibizione di motocross, partecipare al torneo di calciobalilla.
I bambini hanno giocato nel laboratorio organizzato da Mugello da Fiaba e da Off.Cu-Bo, mentre i genitori si sono rilassati nella giornata fino all’apericena. Tutto organizzato e gestito dalla ProLoco Luco Grezzano.
“E’ variabile di anno in anno, ma siamo 60-100 soci – dice Damiano Ronconi, il presidente – questo campino è una delle realtà che seguiamo. Lo teniamo aperto, in attività di volontariato, sia dal punto di vista sportivo sia da quello socio culturale, come la festa di oggi. Si fanno anche aperture serali per i bambini e le famiglie”.
“A Luco tradizionalmente si fa una festa di fine estate – racconta Ronconi – anche se facevamo anche una del Primo Maggio insieme alla gara ciclistica. Poi, siccome quel giorno piove sempre, abbiamo convertito l’evento in uno di inizio estate”.
“Anche se l’incasso di queste giornate è molto esiguo perché facciamo prezzi veramente popolari e riprendiamo praticamente le spese – spiega Ronconi – quel che viene fuori dalle attività è tutto destinato alle strutture del campino stesso, per allestire sempre meglio l’area”.
“Come progetti entro l’anno – conclude Ronconi – stiamo spingendo per realizzare una tendostruttura qui nella parte posteriore degli spogliatoi. Vorremmo infatti così riuscire ad aprire anche nel periodo invernale per dare una continuità di aggregazione alle nostre frazioni. Oggi che tutti i circoli sono chiusi si vuole dare una risposta in primis a tutti i ragazzi ed alle famiglie del paese. Crediamo che questo sia importante”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 giugno 2024