Feste di San Lorenzo, c’è qualcosa che non va. Il bilancio e le preoccupazioni del Comitato
BORGO SAN LORENZO – Finite le feste di San Lorenzo, è tempo di bilanci. E il Comitato San Lorenzo fa il proprio, con luci e ombre. L’ombra maggiore è la scarsa collaborazione e rapporto con la festa del Palio promossa dalla ProLoco.
E il presidente del Comitato San Lorenzo Luca Margheri lo mette in evidenza. Prima però le note positive: “Anche quest’anno il Comitato San Lorenzo ha portato a termine la festa. Anche se non sono mancate le difficoltà. Dal punto di vista della partecipazione direi che possiamo ritenerci soddisfatti soprattutto per il giorno del Patrono con oltre 2000 persone che hanno seguito la tombola ed i fuochi d’artificio.Vorrei ricordare che è grazie al lavoro dei volontari che il Comitato può pagare sia i fuochi che le altre attrazioni, e devolvere quello che resta a varie realtà mugellane, Carnevale, Fiorentina Handball (che fra l’altro ci ha dato una mano), parrocchia, Assomis”.
Ma per il futuro il Comitato non è molto tranquillo: “Il prossimo anno – avverte Margheri – se non verranno sistemate alcune questioni sarà difficile ripetere l’iniziativa. Mi riferisco in particolare all’affitto del Foro Boario che il Comune continua a pretendere senza fare sconti, ai quali una festa patronale e comunale avrebbe sacrosanto diritto. Inoltre non va bene che la ProLoco continui nonostante la nostra disponibilità, dimostrata anche l’altro anno, a considerare la Festa del Palio dei rioni, totalmente scollegata dalla festa del Santo Patrono. Vediamo…”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 agosto 2017