“Fiocchi di Natale”, attesa la seconda domenica con i mercatini natalizi a Firenzuola
FIRENZUOLA – Domani domenica 16 il secondo appuntamento con “Fiocchi di Natale” nel centro storico di Firenzuola, l’evento natalizio curato dal Comune, che porta in piazza i mercatini di artigianato artistico, oggettistica e idee regalo, il polo gastronomico con vendita di prodotti di zona, l’iniziativa “Smangiucchiando”, il percorso per il paese dedicato all’assaggio di specialità tipiche proposte dalle ristorazioni locali.
La prima giornata, lo scorso 9 dicembre, non era partita nel migliore dei modi, con avverse condizioni meteo. Tuttavia, nonostante le premesse, nessuno ha voluto rimandare l’iniziativa e tutto è partito come previsto. Nel primo pomeriggio poi il tempo è migliorato e la gente si è riversata numerosa nella festa. Tante le specialità proposte dentro il Polo gastronomico, tra cui tortelli di patate e polenta al ragù fatti dalle società sportive, e castagnaccio e vin brûlé a cura del Gruppo Alpini. Lungo le vie del centro storico, all’interno di “Smangiucchiando”, assaggi di trippa fritta, ribollita, lampredotto e salumi artigianali, accompagnati da vini mugellani.
Il gruppo della Mamme attive ha gestito la casetta di Babbo Natale allestita da loro nei giorni precedenti; al suo interno Babbo Natale si è fatto scattare le fotografie con tutti i bimbi che sono andati a trovarlo. Un bel format che verrà riproposto domani, occasione da non perdere per chi non ha potuto essere a Firenzuola la scorsa settimana.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 dicembre 2018