Fiori del Mugello, un libro per conoscerli tutti
Il primo fiore dell’anno mugellano è un bellissimo libro. Proprio un fiore, visto che si intitola “Fiori del Mugello. Una guida per riconoscere le specie più frequenti”. Un testo interamente illustrato a colori, con splendide immagini di Massimo Squarcini, impaginato da Fulvio Tortoli, con le schede botaniche curate da Marina Clauser, Luciano Di Fazio e Mario Landi, e con il quadro geologico e climatico descritto da Paolo Bassani.
Il nuovo libro – promosso dall’Osservatorio Naturalistico Mugellano e dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze- propone oltre duecento schede su altrettante specie di piante presenti in Mugello, la maggior parte erbacee, alcune arbustive, raggruppate in Famiglie con descrizioni sintetiche ma accurate sulla morfologia, le note ecologiche, il periodo di fioritura e con note per informare sull’uso alimentare o medicinale.
Il testo aiuta anche chi non ha particolari conoscenze botaniche grazie a chiavi di riconoscimento facili da usare, e ha una parte introduttiva col quadro geologico, climatico e vegetazionale del Mugello.
Particolare cura è stata data alla veste grafica che ne fa un libro anche da biblioteca veramente bello da sfogliare.
Dove si può acquistare?
Dove si può acquistare il libro ‘Fiori del Mugello’?
Libreria PARIGI Borgo San Lorenzo
Cartolibreria LANDI DANIELA Vicchio
Cartolibreria FARAONI Scarperia
vorrei comprare il libro fiori del mugello