Firenzuola, emergenza Covid: mercato sospeso, scuola aperta
FIRENZUOLA – L’improvviso impennarsi di contagi a Firenzuola – in buona parte legato al focolaio nella RSA Santissima Annunziata – ha fatto prendere al sindaco Giampaolo Buti la decisione di sospendere per il momento il mercato settimanale.
Mentre la scuola, ha comunicato il dirigente scolastico alle famiglie, e lo ha ribadito lo stesso sindaco pubblicamente, resta aperta. Con una precisazione: “A seguito della situazione di aumento contagi nel nostro territorio -dice il sindaco-, ci siamo confrontati sulla questione scuola con il dirigente scolastico dottor Menicatti .
Valutato che le direttive statali e regionali indicano di non chiudere le scuole ma semplicemente di attivare le quarantene specifiche nel caso siano riscontrati casi di positività, considerata inoltre la particolare situazione in cui ci troviamo , il dott. Menicatti ha inviato una circolare dove chiarisce che:
– il servizio scuola al momento rimane attivo ;
– in caso qualche famiglia ritenga opportuno non mandare i propri figli in frequenza , basta darne comunicazione al docente o al coordinatore di classe e non sarà necessario presentare il certificato medico al rientro se l’assenza non sarà collegata a problemi di salute ma soltanto ad un atto precauzionale volontario”.
Inoltre, ricorda Buti: “Partirà nei prossimi giorni una richiesta all Asl al fine di programmare uno screening per tutto il comprensorio scolastico”. Comunque, chiarisce il dirigente scolastico, al momento nell’istituto comprensivo firenzuolino non si è riscontrato alcun caso di positività.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Novembre 2020