FIRENZUOLA – Il gruppo consiliare di minoranza “Bene Comune” ha inviato una richiesta formale per la convocazione urgente della II Commissione Consiliare “al fine di affrontare la delicata situazione della Medicina Generale nel nostro Comune”. Ecco il testo della richiesta:
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo BENE Comune con la presente, tenuto conto della situazione di carenza di medici di medicina generale nel nostro Comune, richiedono la convocazione urgente della II Commissione Consiliare Permanente “SICUREZZA SOCIALE, TURISMO, ATTIVITÀ CULTURALI E SCUOLA”.
La seduta è richiesta con l’obiettivo di informare e discutere in Commissione i recenti sviluppi e le prospettive del servizio sanitario locale, ponendo all’ordine del giorno i seguenti punti:
1. Aggiornamenti sulla situazione del servizio di Medicina Generale in vista dell’imminente pensionamento di uno dei due medici attualmente in servizio, previsto per la fine del mese di ottobre e lo stato di attuazione e dettagli operativi del sistema a rotazione che dovrebbe entrare in funzione a partire da ottobre per garantire la continuità assistenziale.
2. Verifica della disponibilità di un nuovo medico: comunicazione della disponibilità, manifestata al nostro Gruppo da parte di un professionista, a prendere servizio in qualità di Medico di base presso il nostro Comune, approfondimento della cosa e valutazione delle possibili azioni che l’Amministrazione, in collaborazione con la SDS, possa intraprendere per facilitare e accelerare tale soluzione.
A tal fine si richiede che alla seduta sia invitato a partecipare anche il Direttore della Società della Salute (SDS), la cui presenza è ritenuta indispensabile per fornire chiarimenti tecnici e operativi e per coordinare le azioni da intraprendere.
Ritenendo la situazione di assoluta urgenza e priorità per la tutela della salute pubblica e della qualità della vita dei cittadini, si confida in un Suo sollecito accoglimento della presente richiesta e nell’attivazione degli inviti necessari, incluso quello per il Direttore della SDS.
I Consiglieri comunali del gruppo “Bene Comune”
Filippo Giordano Allkurti
Luca Vignoli
Francesco Tombarelli
Filomena Castrignanò
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 ottobre 2025






