
FIRENZUOLA – Completato l’arredo urbano di piazza Agnolo, che aveva visto lo scorso anno il rifacimento completo della pavimentazione in pietra della zona davanti la Rocca e di alcuni passaggi pedonali, con la posa delle nuove panchine che vanno a delimitare l’area pedonale, in sostituzione dei vecchi dissuasori in pietra e ferro, ormai deteriorati e pericolosi.
“Le nuove panchine – dice il sindaco Claudio Scarpelli – realizzate in ferro e legno con la parte centrale in cotto destinata ad accogliere piccole piante, sono state disegnate dal nostro ufficio tecnico, ing. Paolo Del Zanna, geom. Sara Di Gregorio e geom Lucia Malvezzi, e realizzate integralmente da alcuni artigiani di Firenzuola”.
Le caratteristiche principali hanno riguardato l’adattamento delle strutture in ferro alla superficie inclinata della piazza ed inoltre sono state dimensionate in modo da mantenere stabilità e poter essere agevolmente spostate, quando si renda necessaria la disponibilità dello spazio libero da strutture in occasioni di manifestazioni e ricorrenze, come la cena della Misericordia.
“Confidiamo che la scelta delle nuove panchine – conclude Scarpelli – trovi apprezzamento tra i nostri cittadini, ma soprattutto che rimangano indenni da danneggiamenti, soprattutto nella parte a verde, in modo da mantenere al massimo il decoro della nostra piazza che, vogliamo ricordare, è video sorvegliata”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 luglio 2017


