Firenzuola ricorda il dottor Ballerini e Gunther Klass dedicando loro una via
FIRENZUOLA – Il comune di Firenzuola ha deciso di ricordare due personaggi, che seppur per motivi diversi, hanno avuto a che fare con il territorio di Firenzuola. Prima di tutto Giuseppe Ballerini, al quale di recente è stata dedicata una giornata in suo ricordo, nato il 17 marzo 1888 e vissuto a Firenzuola dove morì nel 1968, “che ha svolto -si legge nell’atto del Comune- la sua professione di medico con dedizione e carità, dimostrando l’amore per il territorio in cui ha trascorso la propria vita.
L’altro è Gunther Klass, pilota austriaco della scuderia Ferrari, morto nel luglio 1967 in località “Favale” a seguito di un tragico incidente durante le prove antecedenti la corsa “Circuito stradale del Mugello”, di cui il territorio di Firenzuola era parte integrante.
Così è stata denominata “via Giuseppe Ballerini” il tratto di strada all’interno della via attualmente identificabile come “via Molinuccio Collina” delimitabile tra l’incrocio con via Rifredo-Moscheta e via Moscheta, e “largo Gunther Klass” lo spazio tra via Casanuova Favale e via Puligno all’incrocio con la SP 503.