FIRENZUOLA – Domenica 1 Ottobre Firenzuola e la Fondazione SS Annunziata porgono il loro saluto, con un doppio appuntamento, a suor Rosanna e suor Luigia, che per tanti anni hanno servito la comunità prestando servizio alla casa di riposo e che ora devono lasciare Firenzuola. Con la loro partenza, a causa della mancanza di vocazioni, finisce la presenza a Firenzuola dell’ordine “Figlie di Nostra Signora della Misericordia”.
Suor Luigia, nata nel 1929, è la più anziana delle due e nel 2012 è stata insignita dell’onorificienza di “Cavaliere del lavoro”. La sua, è una figura molto conosciuta e amata nella comunità di Firenzuola, anche per risvolti simpatici, si dice che sia una juventina sfegatata. Le due suore, suor Rosanna è invece del 1941, appartengono all’ordine fondato da Santa Maria Giuseppa Rossello; mentre a Firenzuola rimangono due anziane suore “Stabilite nella carità”, ordine che fino a pochi anni fa ha seguito l’attività dell’asilo, ora chiuso. Le suore “Figlie di Nostra Signora della Misericordia” sono presenti a Firenzuola dal 1903, e nel 2003 avevano festaggiato il centenario (articolo qui).
Per salutarle dalla mattina al cinema don Otello Puccetti sarà proiettato il documentario “Servire per amore” della durata di circa trenta minuti (sarà possibile vederlo dalle ore 9.00 alle ore 16.00 grazie alla proiezione a ciclo continuo). Si tratta di un filmato che è stato realizzato dalla Fondazione SS Annunziata con il prezioso contributo del Comune di Firenzuola, della Misericordia di Firenzuola e del Banco Fiorentino e del Mugello, con l’intento di farne dono, in segno di profonda e commossa gratitudine, alla congregazione di cui fanno parte Suor Rosanna e Suor Luigia. Ma anche con l’intento di condividerlo con tutta la comunità firenzuolina così da farle conoscere l’operato ed il servizio svolto dalle suore in tutti questi anni. Comunità che è poi invitata a raccogliersi attorno a loro nel saluto che si terrà alle ore 17,00 nel Parco della RSA (ingresso pedonale da Via Riobarondoli) per un momento chiamato “Firenzuola saluta suor Rosanna e suor Luigia”. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Settembre 2023






