FIRENZUOLA – Un’occasione per stare insieme, gustare piatti della tradizione e fare del bene. Mercoledì 12 agosto Firenzuola ospiterà l’edizione 2026 della Cena della Misericordia, un evento solidale che coinvolge l’intera comunità e che vedrà il ricavato devoluto alla Confraternita di Misericordia di Firenzuola e al gruppo Fratres donatori di sangue.
Il ritrovo è previsto alle 19.30 in piazza Agnolo, e alle 20 tutti a tavola per condividere un menu ricco e genuino: si parte con il “Grande Antipasto della Misericordia”, a seguire una gustosa pasta con pesto mediterraneo e delle ottime pappardelle al ragù, i dolci della casa e, per concludere, un bicchiere di Vin Santo. Il tutto in un’ottica plastic free, per un evento all’insegna della sostenibilità.

La cena avrà un costo di 20 euro, con partecipazione gratuita per i bambini fino a 8 anni. Le prenotazioni sono aperte fino al 10 agosto presso i bar del comune e fino al 12 agosto presso la sede della Misericordia di Firenzuola. Per informazioni: 055 819752 – [email protected]
A rendere ancora più speciale la serata, lo spettacolo musicale offerto dal gruppo The Rocket Year, in programma alle 21.30.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di commercianti, società sportive locali, le frazioni di Bruscoli, Casanuova, Cornacchiaia, Covigliaio, Pietramala, Traversa e Piancaldoli, insieme all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco, al Gruppo Alpini, all’Associazione Carabinieri e ai tanti volontari della Misericordia.
Un momento di condivisione e solidarietà che conferma, ancora una volta, lo spirito unito e generoso di Firenzuola.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 agosto 2026
