Firenzuola, gli studenti delle medie a teatro contro il bullismo
FIRENZUOLA – Nella mattinata di giovedì 12 dicembre, gli studenti della scuola media di Firenzuola si sono recati al “Cinema Dop” per assistere allo spettacolo teatrale “Io ero un bullo”, che racconta la vera storia di Daniel Zaccardi, a cura della Fondazione Aida ETS, tratto dall’omonimo libro.
Uno spettacolo teatrale volto a sensibilizzare attraverso l’arte del teatro al tema del bullismo, ma anche alla violenza contro le donne e non solo, tema importante e purtroppo di grande attualità, anche a fronte dei recenti fatti di cronaca.
Gli attori, le musiche, la scenografia e la sceneggiatura: il tutto per una rappresentazione teatrale cucita su misura per i ragazzi delle medie e che consiglio vivamente a tutti gli istituti, ma adattissimo anche agli adulti. Uno spettacolo che cattura l’attenzione e arriva diretto, “in modo emotivo e toccante”, portando con “grande semplicità” a riflessioni profonde in grandi e piccini. I ragazzi sono rimasti rapiti da questo spettacolo e alla fine si sono sbizzarriti con ogni tipo di domande, un bel momento di condivisione.
Lo spettacolo si è concluso con un messaggio finale profondo: “Ricordati sempre che nella vita non esiste un copione già scritto: fino all’ultimo puoi decidere di cambiare il finale”.
“Sono lieta – commenta Elena Sozzi assessore alla Pubblica Istruzione di Firenzuola – che la nostra amministrazione abbia finanziato questo progetto con il contributo di Regione Toscana, e un grazie particolare all’insegnante Grazia De Vico che lo ha portato alla nostra attenzione”.
E stasera si terrà una una replica alle 21.00 aperta a tutti, un’occasione da non perdere, sempre al Cinema Dop con il gentile contributo di Conad Firenzuola.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Dicembre 2024