ForteMugello (ex Forteto) chiede il concordato preventivo
VICCHIO – Lo scorso 25 Ottobre la cooperativa agricola ForteMugello, ex Forteto, ha depositato presso il tribunale di Firenze la domanda per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo. Ne ha dato notizia la stassa cooperativa con un messaggio Pec indirizzato a tutti i suoi fornitori, spiegando che ai fini della redazione del piano è stato incaricato il commercialista Eros Ceccherini.
Per sessanta giorni, così, alla cooperativa agricola Fortemugello saranno applicate le misure di protezione previste in questi casi, nell’attesa della fissazione del piano di concordato. Per tale motivo, i vari creditori non potranno intraprendere azioni individuali, ma saranno pagati dopo l’approvazione del concordato, con le modalità ed i tempi che saranno da questo previsti.
Per questo, come detto, la cooperativa sta contattando tutti i suoi creditori, per chiedere loro un aggiornamento dell’entità dei crediti vantati, da inserire poi nel concordato.
Il concordato preventivo, lo ricordiamo, è uno strumento giudiziale di risoluzione della crisi di un’impresa. Si attua mediante la realizzazione di accordi con i creditori destinati ad essere perfezionati sotto la protezione del tribunale. E, specie dopo la riforma del 2005 vede riservare grande attenzione alla possibile continuità aziendale. Speriamo possa essere questo anche il caso dei ForteMugello.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Novembre 2024
Saranno contenti quelli che hanno fatto (ingiustamente) la guerra alla cooperativa e ai suoi lavoratori onesti oltre che farla (giustamente) agli amministratori malfattori.