Fortis Juventus – Forlì 0-2. Gli altri risultati della 5° Giornata e la classifica
FORTIS JUVENTUS: Santoro, Miccinesi, Ceccarelli (55′ Nencioli ), Serotti, Panelli (88′ Kouko), De Vitis, Bigeschi, Donatini (78′ Gori), Moscati, Fusi, Iaquinandi. A Disp. Dei, Pantiferi, Fossati, Gianotti, Mazzolli, Giani. All. Venturi.
FORLI’: Merelli, Tentoni, Lo Russo, Capelluppo, Fantini, Cola, Persone’, Baldinini (75′ D’Appolonia), Nocciolini, Turchetta (82′ Peluso), Bussaglia (65′ Enchisi). A Disp. Lombardi, Angeli, Salvi, Vesi, Bergamaschi,Bisoli. All. Gadda.
Arbitro: Moriconi di Roma 2 (Franchitto di Cassino e Mignacca di Frosinone)
Marcatori: 83′ Personè, 93′ Nocciolini.
Note: Espulso 84′ Serotti per doppia ammonizione. Ammoniti: Serotti, Turchetta, Fantini, Fusi. Angolo: 1-5 Recupero: 1’+4′. Spettatori 250 circa.
Poker di Sconfitte. La Fortis Juventus allunga la striscia negativa di risultati e dopo cinque giornate resta a quota tre punti in classifica. Gara dai due volti per i biancoverdi, abulici e sotto ritmo nella prima frazione, meglio nella ripresa ma senza quel pizzico di cattiveria che servirebbe per portare i tre punti dalla propria parte. Il Forlì invece, nonostante i tre turni non giocati in precedenza, dimostra di aver ugualmente una buona condizione fisica, a cui si aggiunge una bella trama di gioco, che lo eleggono a possibile antagonista del Parma.
Il primo tempo è quasi esclusivamente di marca ospite, con Santoro decisivo al 20’ sull’incornata da due passi di Personè, mentre la difesa biancoverde balla in un paio di mischie. Il secondo tempo, almeno inizialmente, vede la Fortis spingere con più convinzione e forse complice un Forlì all’apparenza rinunciatario, inizia a pendere metri alla linea mediana avversaria. L’ingresso di Nencioli sul binario di sinistra, regala verve nuova linfa ai mugellani che poco prima del 60’ sfiorano il vantaggio, grazie alla percussione di Serotti, conclusa con un tiro a lato di poco.
I biancorossi di Massimo Gadda dal canto loro, si fanno nuovamente vedere nell’area locale, solo al 72’. Un lungo brivido percorre la schiena dei tifosi biancoverdi, quando la semi rovesciata di Nocciolini bacia la parte alta della traversa. Va detto però che rimangono i dubbi su una possibile carica ai danni di Santoro, non vista dal direttore di gara e che pesa notevolmente nello svolgimento dell’azione stessa.
Poi quando tutto lascia presagire uno 0-0 scontato, ecco che il Forlì manda al tappeto la Fortis Juventus. Mischia nell’area mugellana e Personè si inventa il gol d’autore con una rovesciata in diagonale, che non lascia scampo a Santoro. Un “gancio” decisivo al morale dei ragazzi di Venturi, che perdono subito dopo per doppia ammonizione Serotti. La Fortis più con i nervi che con la dovuta lucidità, prova nel finale l’assalto. E’ però ancora il Forlì a colpire con la galoppata di D’Apollonia che serve un comodo assist a Nocciolini, che manda i titoli di coda con la rete del raddoppio.
Urge una scossa per la Fortis, che subito dopo il triplice fischio viene chiamata a raccolta dagli ultras. Un incontro pacifico, dove la parte più accesa della tifoseria locale, chiede un maggior impegno alla squadra, pur riconoscendo la serietà di tutti i ragazzi. Venturi adesso deve trovare la giusta alchimia per risollevare la situazione di classifica.
Questi i risultati della 5° giornata
Altovicentino-Clodiense 5-1
Bellaria I. M.-Lentigione 1-4
Correggese-San Marino 2-2
Delta Rovigo-Virtus Castelfranco 2-0
Fortis J. -Forlì 0-2
Mezzolara-Parma 0-0
Ravenna-Imolese 0-0
Sammaurese-Legnago Salus 0-1
U. Arzignanochiampo-Ribelle 2-0
Villafranca V.-Romagna Centro 2-2
Questa la classifica
Parma 13
Lentigione 13
Altovicentino 12
San Marino 11
Ribelle 9
Romagna Centro 8
Legnago Salus 8
U. Arzignanochiampo 7 (-1 p.)
Delta Rovigo 7
Forlì 6 (-3 p.)
Mezzolara 5 (-1 p.)
Imolese 5
Virtus Castelfranco 5
Sammaurese 4
Ravenna 4
FORTIS JUVENTUS 3
Correggese 3
Clodiense 2
Villafranca V. 2
Bellaria I. M. 1 (-1 p.)
Matteo Felli
(Foto: Marco Boni)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2015