FOTO e VIDEO NOTIZIA – Il Mugello si tinge di rosso per la giornata contro la violenza sulle donne
MUGELLO – Sono molti i comuni mugellani che oggi, mercoledì 25 novembre, hanno deciso di esporre qualcosa di rosso in occasione della Giornata Mondiale della Violenza Contro le Donne. Seppur in modo più contenuto rispetto agli altri anni a causa del Covid, sono state molte le iniziative per lo più svolte sui social. Come l’inaugurazione della nuova panchina rossa in piazzetta Romagnoli a Borgo San Lorenzo.
Due drappi rossi campeggiano sulla facciata del Comune di Scarperia e San Piero, mentre a San Piero le statue nel Parco Antonio Berti sono illuminate di rosso.
Rosso che illumina anche i municipi, come quello di Borgo San Lorenzo o di Firenzuola. mentre Palazzo Pretorio a Barberino presenta un grande fiocco rosso.
“La giornata del 25 novembre fu istituita dall’Onu nel 1999 -commenta l’assessore firenzuolino Monica Poli – per celebrare il coraggio di tre donne, tre resistenti domenicane ammazzate negli anni ’60 per le loro idee politiche. Ad ispirarla furono dunque la loro forza, il loro coraggio e il loro sacrificio.
E’ con coraggio che le donne devono affrontare questo difficile periodo, dove la disoccupazione femminile è aumentata incredibilmente; si è annullata l’indipendenza economica di esse ed è svanita così qualsiasi alternativa al loro disagio.
I dati dicono che lo scorso anno è stata uccisa una donna ogni 3 giorni ed in questi mesi di convivenza forzata il fenomeno si è ulteriormente accentuato.
Con questa rappresentazione l’Amministrazione vuole dare un segnale forte alle donne in difficoltà, vuole fare sentire la propria vicinanza ed indicare come le Istituzioni possono essere un riferimento a cui rivolgersi, a cui richiedere aiuto per loro ed i loro piccoli”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 novembre 2020