[FOTO] La pioggia bagna Le Vie del Gusto 2017. Negli intervalli di sole, tanta gente negli stands
BORGO SAN LORENZO – Un’edizione bagnata quella del 2017 per le Vie del Gusto, evento organizzato da sei anni dalla ProLoco borghigiana con il patrocinio del Comune, che riempie il centro storico con espositori provenienti da tutta Italia che portano piatti tipici delle varie località del Belpaese. Un viaggio di profumi, colori e sapori che abbatte le distanze dando modo di gustare pietanze di tutto lo Stivale. La gente tuttavia non è mancata nei momenti di pausa del maltempo. Ad ogni accenno di sole tra le nuvole in tanti si sono riversati nel centro storico, dove erano stati allestiti anche tavoli e panche per dare modo di fermarsi per gustare proposte di tradizioni culinarie diverse. “Particolarmente apprezzato è stato lo spazio Slow Food in piazza Garibaldi – dice in una nota stampa la ProLoco – sempre frequentato e teatro di numerose dimostrazioni. Positivo il legame con gli eventi organizzati da Mugello Mediceo, con l’iniziativa dedicata a Giotto in piazza Castelvecchio”. E, nonostante la pioggia, “tutto si è svolto regolarmente, gli espositori sono soddisfatti anche se abbiamo già visto alcuni aspetti che dovremo in futuro migliorare” commenta Alessio Capecchi presidente della ProLoco borghigiana.
In effetti a fare un giro tra gli stands parecchi sono stati – eccetto un unico caso totalmente negativo, ma può succedere – i commenti positivi di quelli che “anche se il tempo non c’ha voluto bene, abbiamo venduto diversi prodotti”. La gente è rimasta soddisfatta della manifestazione perché l’integrazione di Mugello Mediceo ha completato la proposta delle Vie del Gusto con una serie di eventi che hanno coperto anche le serate. Gli unici “nei” sono stati alcuni commenti sul fatto che la manifestazione fosse spostata su piazza Garibaldi e quasi dimenticate invece piazza Cavour e Malacoda, e la corrente elettrica, che dicono essere saltata più di una volta. Ma con la pioggia che è venuta, è anche comprensibile.
I prossimi appuntamenti che vedono impegnata la ProLoco di Borgo San Lorenzo sono domenica 24 per il mercatino “Dalla soffitta alla cantina”, dedicato agli appassionati di rigatteria e antiquariato in piazza Dante, e la trasferta a Gusti di Frontiera a Gorizia, insieme alla Sagginale e alle aziende mugellane portate da MuveIn di Claudia Giannelli, dove giovedì 21 ci sarà anche la gara per il miglior tortello tra quello goriziano e quello mugellano con la sfida ai fornelli tra i sindaci della città friulana e di Borgo San Lorenzo con i rispettivi chefs.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 settembre 2017