FOTOGALLERY – Il maltempo non ha fermato il Maggino, vinto da La Pesa
BARBERINO DI MUGELLO – È cominciata la sida del Canta’Maggio con la prima disputa tra i rioni che ha visto sfidarsi i più piccoli.
La due giorni dedicata ai bambini si è aperta il 30 aprile con il consueto aperitivo in piazza organizzato dai partecipanti di tutti i rioni ed accompagnato dalle attività peri bimbi in piazza che hanno previsto, tra le varie cose, anche la realizzazione stessa del loro Palio.
La serata si è conclusa con il consueto appuntamento alle 23.30 per l’arrivo dei Maggiaioli di ritorno dalla Val di Bisenzio che hanno allietata la spaghettata di mezzanotte con i loro canti e stornelli.
Mercoledì 1 magggio, invece, si è tenuta la sfida che ha visto i bambini divisi in 5 rioni, proprio come gli adulti. La gara è partita con la “Corsa dei ciuchi”, vinta dal rione “La Pesa” per la squadra dai 6 ai 10 anni e da Giudea per quella dagli 11 ai 14.
A seguire la “Corsa del Martinaccio” dove i bimbi hanno percorso, rivoltando frittate, lo stesso circuito dei grandi. Questa disputa è stata vinta da Badia per quanto riguarda i più piccoli e da La Pesa per i più grandicelli.
Il Tiro alla Fune lo hanno vinto La Pesa e Girandola mentre la Corsa dei sacchi è stata vinta da La Pesa per la categoria 6-10 anni e dal Centro Storico per quella 11-14 anni.
Purtoppo, il tempo inclemente ha reso impossibile lo svolgimento de “Le botti in piazza”. Alla fine della giornata La pesa ha vinto il palio del “Maggino” con 28 punti, seguita da Giudea con 25 punti, parimerito con Girandola, Badia con 23 punti e Centro Storico ultimo con 1 punti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 maggio 2019