FOTONOTIZIA – Una ciaspolata sul Passo della Sambuca
MUGELLO – Per chi è abituato a camminare, le restrizioni causate dal coronavirus sono state vere e proprie prigioni. Anche il Gruppo Escursionistico Vicchiese ha dovuto sospendere la sua attività.
Però negli scorsi giorni, con le nevicate che hanno imbiancato l’alto Mugello alcuni camminatori non hanno resistito a fare una breve ciaspolata dal Passo della Sambuca passando per il Poggio Altello, il rifugio dei Diacci, la cascata dell’abbraccio finendo con un buon pranzo al ristorante “Le Spiagge”. Si tratta di sei chilometri, un circuito corto ma veramente bello.
“Nel periodo invernale – spiega Sauro Bini – le prime uscite che facevamo con il Gev erano proprio sulla neve. Quest’anno, con le dovute sicurezze, abbiamo deciso di fare questa camminata breve ma suggestiva. È un percorso molto facile, bisogna stare un po’ attenti ma come in tutte le cose. Il percorso, dove passa anche l’Ultra Trail, è splendido in tutte le stagioni ma con la neve diventa speciale. Alla fine della ciaspolata siamo andati a pranzo al ristorante Le spiagge, sia perché è una tradizione, sia perché ci fa piacere aiutare, nel nostro piccolo, i ristoratori”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Gennaio 2021