Frane sulle Sp 20 a Marradi e Sp 610 a Firenzuola, arrivano le risorse. E Triberti esulta
MUGELLO – La Regione Toscana ha comunicato alla Città Metropolitana di Firenze che è stato approvato il Programma nazionale per l’anno 2021 per la mitigazione del dissesto idrogeologico. Tra le opere finanziate ce ne sono due che riguardano il territorio provinciale fiorentino per un importo complessivo pari a 870mila euro: la messa in sicurezza della frana sul Sp 20 a Marradi al Km 6+750 (500mila euro di risorse) e per la messa in sicurezza della Sp 610, ai fini del ripristino della carreggiata, al km 74+000, nel comune di Firenzuola, in località Bruscaia (370mila euro di risorse).
“Dopo molti anni – sottolinea Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi e consigliere della Città Metropolitana delegato alla Viabilità per il Mugello – finalmente potremo intervenire su due situazioni in cui ci si era abituati alle e i semafori facevano parte del panorama. Una risposta importante che ci offre lo stimolo per procedere a ripristinare sicurezza e condizioni originarie delle due strade. Sono ancora molti i bisogni dei territori montani e continueremo a lavorare per essi. Ringrazio per questo gli uffici, perché sono attivi nel rispondere sempre di più a queste criticità”.
Il primo intervento riguarderà una frana presente sulla strada già nel 2011 e sulla quale, a seguito di peggioramenti, era stato eseguito un investimento già nel 2015, spostando la strada di qualche metro dalla posizione originaria per consentire il transito. Con l’intervento saranno ripristinate le condizioni di sicurezza originarie.
Il secondo intervento, invece, sarà operato sul dissesto che si è verificato nel febbraio 2010, con il crollo della corsia di valle. La Metrocittà intervenne allora per il consolidamento della corsia di monte. Ad oggi c’è il senso unico alternato semaforo ma con i fondi sarà ripristinata la corsia di valle.
(Fonte: Met)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 marzo 2022