Giani in visita alle attività produttive di Palazzuolo sul Senio. Buone notizie per gli investimenti sulla sicurezza del territorio
PALAZZUOLO SUL SENIO – Qualcosa si muove sulla questione sollevata poche settimane fa dal sindaco di Palazzuolo sul Senio Cristian Menghetti, relativa al problema della bonifica nei territori di confine. Una presa di posizione critica che lamentava l’inerzia da parte della regione Emilia Romagna riguardo il mancato accordo con la vicina Toscana per la realizzazione di interventi importanti nei territori che si trovano a cavallo dell’Appennino.
Una vicenda che è finita nei rispettivi consigli regionali. Intanto in aiuto di questi territori di confine è intervenuto un emendamento alla legge regionale della Toscana che consentirà alla stessa Regione di trasferire risorse economiche direttamente ai consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna.
Soddisfazione espressa sia da parte degli imprenditori locali sia da parte dell’amministrazione comunale di Palazzuolo, che con questo emendamento dell’assemblea regionale permetterà di ottenere un passo importante verso la concretizzazione di una richiesta molto sentita, ovvero quella della messa in sicurezza del torrente Senio e che consentirà così la salvaguardia degli investimenti locali.
“Sono soddisfatto per i nostri imprenditori – spiega il sindaco Cristian Menghetti – ma soprattutto perché l’emendamento approvato avrà efficacia per tutti i territori di confine, permettendo ai consorzi interregionali di operare con il supporto finanziario adeguato”.
“Gli imprenditori di Palazzuolo – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani, in visita proprio nel paese appenninico – rappresentano un orgoglio per l’intera regione Toscana nel comparto della meccanica di precisione. Sono molto contento di aver potuto vedere da vicino il livello di innovazione tecnologica che sostiene il lavoro nelle aree interne della Toscana e non solo nelle conurbazioni urbane. Gli interventi di messa in sicurezza idraulica e idrogeologica, costituiscono una priorità per garantire le giuste condizioni agli imprenditori che realizzano investimenti ad un sempre più alto livello di tecnologia. La modifica legislativa recentissimamente approvata dal Consiglio Regionale ha concluso il presidente – consente di stipulare convenzioni direttamente fra la regione ed il Consorzio che opera sul territorio, e diviene una garanzia per gli interventi progettati, dal finanziamento alla realizzazione”.
Sulla vicenda è intervenuto anche Marco Bottino di Anbi Toscana: “le modifiche apportate recentemente alla legge 79 dal Consiglio Regionale in materia di relazione fra Regione Toscana e Consorzi di Bonifica Interregionali sono un prezioso strumento normativo per consentire anche ai territori toscani ricompresi nei Consorzi interregionali di poter vedere realizzate quelle opere di manutenzione straordinaria che da anni si rendono necessarie”.
(Fonte: Ufficio stampa comune di Palazzuolo sul Senio – Riccardo Isola)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 dicembre 2018