
MUGELLO – Sono vari gli appuntamenti previsti in Mugello domenica 24 Maggio in occasione della sedicesima edizione dalla giornata nazionale dell’”Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.)”. In programma infatti una visita guidata al parco all’italiana e ad alcune sale del Castello di Barberino di Mugello, mentre al Santuario di Montesenario a Vaglia, alle 10 e alle 15, sarà possibile essere accompagnati nel convento, nella chiesa e alla scoperta dei dintorni con le grotte, la ghiacciaia e gli eremi. Alle 10, 11,30 e 17 si terrà la SS. Messa nella chiesa del convento.

Sempre a Vaglia il Parco Mediceo di Pratolino prevede due visite (alle 11 “Pratolino dai Medici ai Demidoff”, e alle 16 “Pratolino un gioiello unico al mondo”). Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria della Cappella del Buontalenti, della Sala Rossa Paggeria, della Grotta di Cupido, e del piano terreno delle Scuderie con l’esposizione di modelli lignei dal tema: “Teatro e Spettacolo nella Firenze dei Medici. Modelli dei luoghi teatrali”. Nella Sala Rossa alle 10,30 è in programma la presentazione del cammino Via Medicea Fiorentina, alle 13,30 La Compagnia delle Seggiole propone l’attività teatrale “Intervista a Cosimo I” mentre nel pomeriggio si terranno una serie di conferenze a tema mediceo: alle 14,30 Prof Pagnini con Costantino de’Servi, Ambasciatore delle tecnologie fiorentine alla Corte di Giacomo I Stuart (1611-1615) e Gianluca Stefani; alle 15,30 Samuele Lastrucci Museo de’Medici; alle 16.30 Associazione Firenze Alchemica – Francesco I de’ Medici e Bianca Cappello nella Villa del Parco di Pratolino e nella Villa di Poggio a Caiano. Inoltre, alle 15 si terrà la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con gli sbandieratori degli Uffizi, di Scarperia e di altri 7 gruppi rievocativi toscani per un totale di circa 80 figuranti. Nel parco del prato, balli rinascimentali e musica dal vivo a tema “Gli Elementi”.

Infine la guida turistica Giulia Bartolacci accompagnerà i visitatori in una visita guidata alla Villa di Bivigliano mentre a Scarperia e San Piero sarà visitabile gratuitamente il parco di Villa Corsini Le Mozzete, con i suoi alberi secolari
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Maggio 2026


