“Giotto Ulivi for future” : continua l’impegno dell’istituto scolastico borghigiano nella raccolta dei tappi
BORGO SAN LORENZO – Il “Giotto Ulivi”, da sempre promotore di progetti a sostegno dell’ecologia, nel 2011 ha dato vita alla raccolta di tappi di plastica, al fine di riciclarli, grazie all’impegno dei professori di Scienze Luigi Cenerelli, Marco Magherini e Cristina Carlà Campa. Al professor Cenerelli si deve l’idea di aver contattato l’associazione ‘Centro Mondialità Sviluppo Reciproco’ di Livorno, che si occupa costruire pozzi e reti idriche nelle zone aride della Tanzania, con il ricavato della vendita dei tappi ad industrie di plastica. Si è trattato di un progetto che ha coinvolto insegnanti, studenti, personale ATA e genitori. Poiché, infatti, il punto di raccolta è la Misericordia di Rifredi, in nome sempre dello “spreco zero”, si sono offerti per la consegna alcuni genitori, che di norma si recano nei paraggi. Nell’anno 2018, hanno svolto questo incarico i genitori di Erica Casali, diplomata nello stesso anno. Lo scorso venerdì, a portare i tappi al punto raccolta sono stati i genitori di Giulia Celli, della II J, ai quali va un affettuoso e sentito ringraziamento da parte della professoressa Carlà Campa.
In un momento di forte attenzione alle tematiche dell’ambiente, il Giotto Ulivi ha sicuramente fatto la sua parte, se si pensa che, anche grazie al contributo della scuola, sono stati costruiti più di sessanta pozzi nel territorio africano.
La raccolta dei tappi continua e non si ferma, la scuola invita chiunque sia interessato a sostenere il progetto, a metterli nei contenitori esterni, davanti alla portineria, durante gli orari di apertura.
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 ottobre 2019