Girls code it better. Le ventitré ragazze presentano i loro progetti
SCARPERIA E SAN PIERO – Anche quest’anno il club “Girls Code It Better” della scuola Scarperia San Piero volge al termine.
Giovedì 16 alle ore 16.45 le 23 ragazze che hanno partecipato all’iniziativa della scuola media presenteranno ai compagni, alle famiglie ed a quanti vorranno festeggiare con loro, i quattro progetti che hanno ideato, scelto e realizzato durante il laboratorio di elettronica frequentato da novembre a marzo; 16 incontri in cui si sono avvicinate al tema della “smart school” e all’uso e alla programmazione della scheda Arduino.
Sotto la direzione del maker Guido Lippi del FabLab Contea (il solo FabLab della zona) e di due insegnanti della scuola, le “Girls” hanno portato a termine, seppur in versione dimostrativa, quattro dispositivi elettronici utili a migliorare l’ambiente scolastico.
L’interessante iniziativa, unica a livello regionale, è finanziata dall’agenzia MAW (Men at work) e da Officine di strada, con il supporto dell’amministrazione comunale.
Si situa in un percorso di valorizzazione della creatività e delle attitudini femminili all’interno delle materie STEM (acronimo per science-technology-engineering-mathematics) molto importante per coltivare nelle ragazze la convinzione di essere capaci anche nelle discipline tecnico-scientifiche.
Realizzare uno spazio apposito per ragazze così giovani che vogliono sperimentare la programmazione e l’elettronica è un buon modo per fornire orientamento attivo per la scelta della scuola superiore e per cercare di superare stereotipi di genere ormai non più spiegabili in una società caratterizzata da una offerta formativa e scolastica estremamente ricca e articolata.
L’iniziativa non a caso si conclude nel mese di marzo, il “mese delle STEM” in cui il Ministero dell’Istruzione ed il Dipartimento delle Pari opportunità supportano l’iniziativa “Le studentesse contano!”, tesa alla diffusione delle buone pratiche scolastiche per realizzare la diffusione scientifica e la parità di genere in tutti gli ordini di scuola.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 marzo 2017