Gli appuntamenti della settimana della Pro Loco Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Varie interessanti iniziative in programma per la settimana dal 12 al 18 Giugno a Scarperia, organizzate dalla locale Pro Loco. Tra queste:
– martedì 13 giugno: come ogni martedì d’estate, dalle 18.45 alle 19.45 a Palazzo dei Vicari si tiene Yoga a Corte, riservato ai Soci Pro Loco Scarperia. Nella splendida corte del Palazzo dei Vicari sarà possibile avvicinarsi alla pratica dello yoga grazie a degli incontri rivolti alla scoperta del proprio corpo. Le lezioni sono aperte a tutti, per tutto giugno, luglio, agosto e settembre. Costi: 1 lezione 8 euro / 5 lezioni 35 euro (abbonamento) / 10 lezioni 60,00 euro (abbonamento).
– giovedì 15 giugno 2023, ore 17:00 Salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari: presentazione del libro “I mezzadri e i trovatelli. Famiglie e senza famiglia nei poderi del Mugello (secoli XIX- XX)”, alla presenza dell’autore Francesco Apergi e con gli interventi di Dario Nardini, antropologo dell’Università degli Studi di Siena e Alessandra Maggi, già Presidente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Evento a cura delle Biblioteche comunali di Scarperia e San Piero.
– da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023: Concorso pianistico Città di Scarperia, II edizione: L’Associazione Letizia Tozzi-Progetto Musica e la Scuola di Musica Agorà, in collaborazione con la Pro Loco di Scarperia e l’Associazione Scuole di Musica Toscane con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e del Comune di Borgo San Lorenzo, organizzano la seconda edizione del Concorso Pianistico Città di Scarperia, che si svolgerà nel periodo 16-18 giugno 2023 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI) e che vedrà la partecipazione di numerosi giovani musicisti delle Scuole di musica e/o privatisti, dei Conservatori, delle Accademie musicali, delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali. Il concorso ha lo scopo di promuovere la cultura musica ed incoraggiare e stimolare i giovani allo studio della musica. Qui maggiori informazioni, come la composizione della Giuria di valutazione o il programma delle tre giornate
– Sabato 17 giugno 2023, ore 16:00-19:30 Piazza dei Vicari, Open day Diotto: un’occasione imperdibile per assistere e provare le varie attività legate alla rievocazione storica del Diotto: saranno presenti le squadre dei vari rioni e i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Esibizioni, dimostrazioni e prove in prima persona per coloro che vorranno partecipare. Ingresso gratuito e aperto a tutti. Qui le info sul Diotto ed il suo Palio (del quale nel 2023 ricorre il 70° anniversario).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Giugno 2023