Gli studenti del Chino Chini fondano un nuovo giornale scolastico
BORGO SAN LORENZO – Un’associazione cooperativa, con il suo statuto, l’atto costitutivo e le sue cariche elettive, strutturata per creare il giornalino della scuola. È l’esperienza dei ragazzi della classe IVBA Servizi Sociali dell’istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, che quest’anno ha aderito al progetto “Toscana 2020”, promosso da Confcooperative Toscana e Federazione Toscana Bcc.
La classe si è messa al lavoro per “creare” la sua associazione cooperativa scolastica che si chiama “Di tutti i colori” e hanno realizzato il giornalino trovando un modo per comunicare con il territorio e di raccontare quello che succede a scuola e ciò che coinvolge la comunità borghigiana, con tanto di reportage ed interviste.
Il progetto regionale “Toscana 2020” è promosso nelle scuole di ogni ordine e grado per incentivare i ragazzi a “diventare imprenditori” e diffondere nelle giovani generazioni lo spirito cooperativo, prevede anche di far conoscere ai ragazzi da vicino l’esperienza delle banche di credito cooperativo, a questo scopo al Chino Chini si è tenuta una lezione curata da Franco Franchi, rappresentante del Banco Fiorentino. A svolgere il ruolo di tutor sono invece stati Giulia Barillà, educatrice della cooperativa “Con voi” e la professoressa Basile.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2017