Gli studenti della scuola media di Scarperia incontreranno il Cardinale Ernest Simoni
SCARPERIA E SAN PIERO – Giovedì 7 novembre alle 10.30 la scuola media di Scarperia avrà l’onore di ospitare il Cardinale Ernest Simoni, l’unico sacerdote vivente testimone della persecuzione del regime comunista di Enver Hoxha, che aveva proclamato l’Albania il “primo stato ateo al mondo”. Il dittatore aveva perseguitato e messo a morte cristiani cattolici, ortodossi e musulmani.
Don Simoni venne arrestato la notte di Natale del 1963 dalla polizia e ha riassaporato la libertà solo nel 1990; nel 2016 è stato nominato cardinale da Papa Francesco. Nei lunghi anni di prigionia è stato torturato, condannato alla cella d’isolamento e ai lavori forzati e nonostante tutto don Ernest anche in quella prova ha sempre esortato a mettere in pratica le parole di Gesù che insegna ad amare i nemici e a perdonarli.
Sicuramente un’esperienza unica per gli alunni delle classi terze e per i loro insegnanti perché, come ha detto Papa Francesco “davvero sentire parlare un martire del proprio martirio è forte”.
Saranno presenti all’evento la Preside Meri Nanni, il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il Maresciallo dei Carabinieri Danilo Ciccarelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Loretta Ciani.
Prima dell’incontro a scuola, il Cardinale celebrerà la Santa Messa alle ore 9.00 nella parrocchia di Luco di Mugello.
Tiziano Pecchioli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 ottobre 2019