Grande successo per la 4^ edizione di Barberino InFiera
BARBERINO DI MUGELLO – “Siamo veramente soddisfatti” questo il sentimento comune degli organizzatori della 4^ edizione di Barberino InFiera. Doveva essere una festa e lo è stata; colorata, ricca, davvero coinvolgente, in cui le persone si sono ritrovate per le strade, godendosi gli ultimi raggi di sole, per stare insieme.
Si conclude, quindi, dopo tre giorni di esposizioni, spettacoli, musica, mostre ed esibizioni una quarta edizione che ha lasciato davvero tutti soddisfatti.
“È molto più di quanto ci aspettavamo – racconta il presidente dell’associazione commercianti ViviBarberino, Roberto Castella – raramente succede di riuscire ad accontentare veramente tutti; ma ci siamo riusciti davvero. Per il prossimo anno dovremo risolvere il problema dell’elettricità, che abbiamo sottovalutato, lasciando al buio una parte di banchi il sabato sera, e vorremmo che incominciasse già dal sabato mattina, magari inglobando il mercato settimanale. Credo che la collaborazione ProLoco, ViviBarberino e amministrazione sia stata vincente”.
Protagonisti assoluti di questa edizione sono stati gli animali, con le esposizioni in piazza Cavour e lungo via della Repubblica, che hanno coinvolto gli allevatori locali di bovini, ovini, equini e animali da cortile. Grande successo anche per lo spettacolo di “Disc Dog acrobatico”, una spettacolare disciplina cinofilo sportiva nella quale il conduttore e il proprio cane si cimentano in prove di abilità utilizzando un apposito frisbee.
“Come non essere soddisfatti – commenta il vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Economico, Sara Di Maio – la fiera è andata benissimo, l’abbiamo vista crescere e questo ci rende soddisfatti. L’idea dell’associazione commercianti ViviBarberino e ProLoco di ‘attaccare’ il weekend prima del tradizionale martedì è stata ottima. Certo, questo comporta uno sforzo maggiore da parte di tutti, ma ne è valsa la pena. C’erano tante persone, e non solo barberinesi, e questo grazie all’ampliamento di eventi per le famiglie ma, soprattutto, dell’offerta legata alla tradizione agricola, con animali, giochi e gastronomia. È importante anche che non ci fossero solo barberinesi, perché queste manifestazioni non servono solo ai commercianti ed agli abitanti, contribuendo alla socialità ed al sentire comune, ma fanno in modo di rivitalizzare il paese, promuovendo il turismo”.
Insomma una tre giorni che ha unito tradizione e novità. “Siamo molto contenti – dichiara il presidente della ProLoco per Barberino, Alice Vomero – abbiamo avuto tanti riscontri positivi, più degli altri anni, questo ci fa capire quanto siamo cresciuti in soli 4 anni. Siamo contenti della collaborazione con ViviBarberino e con l’amministrazione comunale. Per i prossimi anni cercheremo di rinnovarci, mantenendo la tradizione, certo, ma con attività collaterali sempre innovative”.
Irene De Vito
Foto di Leonardo Giannini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 settembre 2016