VAGLIA – Informazioni, problemi, disagi, ma anche critiche e confronti, il sindaco di Vaglia convoca assemblea pubblica sulla piazza Don Castelli di Bivigliano per mercoledì prossimo, 6 ottobre. L’iniziativa si terrà alle 17. Tema: l’eccezionale grandinata di domenica scorsa. Invitata a partecipare anche la Regione Toscana.
“Vogliamo agire con il massimo della trasparenza e della condivisione con la popolazione – dice Borchi – riguardo ai provvedimenti e alle decisioni che abbiamo preso e dovremo prendere circa la grave situazione che si è realizzata con la grandinata eccezionale di domenica 26 settembre”.
“il piano di gestione e contenimento dei danni – continua Borchi – si basa in buona sostanza su tre step: controllo dei disagi più urgenti il primo, gestione della mobilità e dei servizi essenziali come gli ambulatori il secondo, gestione e attribuzione dei contributi per quanto riguarda le spese dei privati il terzo. Quanto a quest’ultimo punto, molto dipende dalle decisioni della Regione. Dando quasi per scontato per oggettiva evidenza che il nostro territorio rientri nell’area di riconoscimento della calamità, bisogna sapere cosa e come l’ente regionale intende finanziare i Comuni”.
Infine, una precisazione per quanto riguarda le lamentele pervenute da cittadini che si rivolgono al centralino del comune per segnalazioni o informazioni, perto appositamente per le questioni riguardanti l’evento atmosferico di domenica. Il numero squilla dando il segnale libero anche quando, come sempre succede, in realtà c’è la linea occupata.
(Fonte: Stefania Valbonesi)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 settembre 2021