Headline, il Papa e il Presidente
MUGELLO – Gestire la comunicazione di due eventi nella stessa giornata con, rispettivamente, la presenza di Papa Francesco, e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: è capitato giovedì scorso alla Headline Giornalisti, società fiorentina –ma con radici mugellane e della Val di Sieve- chiamata a lavorare per i due più importanti appuntamenti della Toscana.
Headline aveva avuto infatti dal Movimento dei Focolari il compito di ufficio stampa per la visita del Santo Padre, e contemporaneamente doveva coprire l’iniziativa promossa dall’European University Institute che ha sede a Fiesole e che ospitava il Presidente della Repubblica.
Headline ha radici mugellane, perché è nata nel 1996 su iniziativa di Riccardo Benvenuti, borghigiano, e di Leonardo Bartoletti di Pontassieve: “Per noi si è trattato di un impegno notevole – dice quest’ultimo- ma, anche di un riconoscimento professionale al massimo livello. Non è la prima volta che ci troviamo a gestire la comunicazione di eventi che vedono la partecipazione di figure di vertice. Ma, in effetti, la gestione contemporanea di appuntamenti con, rispettivamente, il Santo Padre ed il Presidente della Repubblica, credo che rappresenti una combinazione piuttosto rara”. La Headline ha comunque già sperimentato, nella sua storia professionale, impegni del genere. Nello specifico, la giornata di ieri ha visto impegnata la società di comunicazione con otto persone a State of the Union e sei a Loppiano, lavorando nella gestione della sala stampa, nel coordinamento e nell’assistenza a servizio dei numerosi giornalisti presenti.
La società di Benvenuti e Bartoletti, oltre alla sua sede originaria di Firenze, ha uffici anche a Milano e Roma, oltre che una rete di professionisti in grado di gestire la comunicazione di eventi e grandi aziende sia in Italia che all’estero. Tra le collaborazioni di Headline, tra le altre realtà, anche Rai, Terna, British American Tobacco, Bombardier, Thales, El.En., Aci, Sebach, Enegan, Fondazione Bocelli ed Osservatorio permanente Giovani-Editori. Headline ha lavorato anche su numerosi eventi internazionali (in Germania, Regno Unito, Svizzera e Principato di Monaco) e gestisce da anni la sala stampa del Gran Premio d’Italia del motomondiale.