This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
I costi della giustizia… Una riflessione dopo la vicenda giudiziaria di Barberino…
Accusa: “… del reato di cui all’art.314 co.II del Codice Penale perché avendo ricevuto in comodato un telefono cellulare con scheda sim intestata al Comune di Barberino di Mugello ne ha fatto uso per fini personali.”
Reato: Presunto danno economico calcolato in sede dibattimentale in una forbice tra 5 e 20 euro (secondo la durata della telefonata).
Sentenza: Il Tribunale dichiara non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato.
Il 15 Giugno si è concluso l’iter processuale (parallelo all’altro su questioni urbanistiche concluso il 16 marzo con la stessa sentenza di prescrizione) che mi vedeva accusato di peculato d’uso, per aver utilizzato il cellulare di servizio, affidato dall’Amministrazione comunale al proprio sindaco, per ragioni personali. In pratica, come risulta agli atti del processo, telefonate dirette ai famigliari, come se un sindaco non fosse impegnato “per servizio” h24, dal primo all’ultimo giorno del proprio mandato amministrativo e quindi, avendo necessità di contatto con la famiglia, non potesse utilizzare il cellulare in sua dotazione.
Vista l’entità del “presunto danno” commesso da un sindaco, valeva la pena farne un processo lungo 8 anni, con una decina di udienze processuali, impegnando ogni volta tre giudici, personale amministrativo, Pubblico Ministero, avvocati, imputati, testimoni?
Quanto è costato questo processo sia all’imputato che soprattutto alla comunità?
Non era possibile interrompere l’iter processuale applicando altre soluzioni per non arrivare a sentenza di prescrizione dopo 8 anni?
Si parla in maniera ricorrente, anche in considerazione della crisi economica, della necessità ed urgenza di una riforma giudiziaria. In questo ambito si discute, giustamente, del concetto di indipendenza della magistratura, sulla separazione delle carriere, in generale sul cattivo funzionamento della giustizia civile e di quella penale.
Nel suo piccolo anche questa vicenda giudiziaria pone all’attenzione generale l’inefficienza del sistema che comporta automaticamente a carico della comunità costi esorbitanti e forse ingiustificati.
Nell’ambito della Giustizia, così come per ogni comparto della Pubblica Amministrazione, dovrebbe valere in generale il concetto di gestione efficiente delle risorse. Un servizio o una attività sono più efficienti quando, a parità di efficacia, ossia di risultati ottenuti, si impegnano meno risorse.
Gian Piero Luchi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 giugno 2016
A proposito dell'autore
Appennino Slow, stavolta basta … non si può più tacere
Due parole di vicinanza e affetto al nostro direttore
Post collegati
Il futuro del lago di Bilancino: intervista a Sara di Maio, sindaco di Barberino di Mugello
RIFLESSIONI SUL VANGELO DELLA DOMENICA – “Le sue orecchie si aprirono, la sua lingua si sciolse”
Barberino di Mugello, al via il corso “Livello Base” organizzato dalla Pubblica Assistenza “Maria Bouturlin”
“Barberino Bambino”, riprende il progetto dedicato a giovani e giovanissimi
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Sagginale, Festa della Birra
Borgo, Film “Cattivissimo Me 4”
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Sagginale, Festa della Birra
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Scarperia, Cena di beneficenza in memoria di Mirko Landi
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Gli articoli mese per mese