I festeggiamenti di San Sebastiano per la Misericordia di Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 29 gennaio si è festeggiato a Scarperia San Sebastiano, patrono delle Misericordie e anche della Polizia municipale. “Nella stessa giornata – dice Rovero Rogai – è stata inaugurata una nuova ambulanza, frutto della partecipazione degli scarperiesi alla cena ‘Scarperia a tavola con le associazioni’ di fine agosto scorso (articolo qui), della donazione del Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa, sempre attento a queste iniziative, oltre a generose donazioni”.
Una cerimonia partecipata da numerose persone: “Moltissimi consorelle e confratelli – racconta Rogai – che con le loro divise contribuivano a formare una bella macchia gialla nella piazza. Presenti le autorità: sindaco, maresciallo dei carabinieri, polizia comunale, consorelle di San Piero a Sieve, Pontassieve e Fratres, con i loro labari”.
Dopo la messa poi tutti in piazza per il saluto e i ringraziamenti del Governatore Notaio Stefano Faucci e del sindaco Federico Ignesti, che hanno sottolineato l’importanza “di questa iniziativa e la presenza costante e fattiva della Misericordia sul territorio”. A seguito poi della consegna delle targhe di merito per il particolare impegno di tre soci storici della Misericordia e della preghiera con benedizione del mezzo da parte di don Francesco Chilleri, c’è stato quindi il taglio del nastro e uno splendido rinfresco nella vecchia propositura “organizzato dalle bravissime signore – conclude Rogai – che da sempre in silenzio preparano con devota attenzione e maestria le delizie del palato”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 febbraio 2017