Il 20 aprile 2015, si è concluso il soggiorno di un gruppo di ragazzi di Betton, comune bretone gemellato con il Comune di Barberino di Mugello.
Il gemellaggio tra i giovani dei due comuni è iniziato lo scorso anno con il primo viaggio di 7 ragazzi di Barberino che hanno trascorso una settimana a Betton nel mese di giugno 2014.
E quest’anno, per la prima volta, 14 ragazzi francesi sono stati accolti a Barberino dal 13 al 20 di Aprile. E’stata una settimana ricca di escursioni e visite nel territorio mugellano. In particolare hanno visitato la pieve di Sant’Agata, il Palazzo dei Vicari, il museo dei ferri taglienti e l’autodromo di Scarperia, la scuola di Don Milani a Barbiana
Hanno visitato anche Firenze e Siena e sono rimasti estasiati dalla bellezza di queste città.
Ciò che più ha entusiasmato i ragazzi di Betton è stata l’accoglienza riservata loro dalle famiglie e dai giovani barberinesi che li hanno ospitati in questa settimana.
Il comitato di Gemellaggio di Barberino, a questo proposito, ringrazia moltissimo le famiglie che si sono rese disponibili e che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale, che ha abbracciato e sostenuto il progetto e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato alla buona riuscita del soggiorno.
Le attività del Comitato non sono ancora terminate; il prossimo appuntamento è il viaggio degli adulti a Betton dal 23 al 29 giugno 2015.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 24 aprile 2015