
VICCHIO – Alcuni ragazzi della Pugilistica Giotto di Vicchio hanno partecipato nei giorni scorsi al prestigioso Torneo Nepi Etruria 2025, con 450 giovani provenienti da tutta Italia, organizzato alla Palestra fiorentina della Montagnola dalla Boxe Mugello con la collaborazione di “Boxing club Firenze” e “Sempre avanti Firenze”.
Samuele Autolitano (cat. Youth, 55 chili) ha battuto nel primo turno il lombardo Esteban Dall’Olio giocandosi la finale, persa, col grossetano Federico Capuano. “Un mancino coriaceo, molto solido” dice Samuele, che si è dovuto accontentare del 2° posto, ribadendo il risultato dello scorso anno.
Altro mancino scomodo per Rei Tabaku (cat. Junior, 57 chili), il grossetano Andrea Corridori, vincitore finale del torneo, che ha prevalso sul vicchiese dopo un bell’incontro, equilibrato, ben condotto da Rei.
Terzo ragazzo della Pugilistica a concorrere al torneo, Niccolò Checcucci (cat. Youyh, 60 chili), che ammette di non essere riuscito a dare il meglio contro il pistoiese Duccio Gallorini: “ Buona la prima ripresa, male le altre due… potevo far meglio.”
Era iscritta al torneo anche Arianna Sardi che però non ha trovato avversarie, scontando il solito problema della scarsa pratica pugilistica al femminile. Per Arianna l’appuntamento sul ring è il 29 marzo durante una riunione organizzata dall’Accademia Pugilistica Fiorentina.
Il tecnico Dario Malevolti, al di là dei risultati, giudica positivamente l’esperienza fatta dal gruppo dei suoi ragazzi, che come al solito si sono ben preparati all’impegno, con serietà e applicazione.
Pugilistica Giotto
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Marzo 2025