Il 21 agosto in cammino a Marradi, in Valnera, sul Sentiero Garibaldi
MARRADI – Nell’agosto 1849 Giuseppe Garibaldi, insieme a Capitan Leggero e Don Giovanni Verità, in fuga dagli Austriaci, si diresse verso il Tirreno, e il piccolo gruppo attraversò l’Appennino tosco-romagnolo, passando dall’Alto Mugello e toccando Popolano, Valnera, Gamberaldi, Palazzuolo.
Adesso il percorso è diventato un sentiero, il “Sentiero Garibaldi”, ideato dalla Uoei (Unione Operaia Escursionisti Italiani) di Faenza, e domenica 21 agosto il Rifugio Valnera di Marradi, in occasione dell’”Anno nazionale dei cammini “dei organizza il “Sentiero Garibaldi Festival”, per ricordare il passaggio dei Garibaldini. E anche per far riscoprire le bellezze naturalistiche di questi luoghi.
Così sono previsti sia una camminata con guida UOEI lungo il sentiero Garibaldi UOEI 4-5, con partenza da San Martino o Popolano, alle 9, sia un’escursione a cavallo “in sella con Moffa”, dal maneggio La Casetta a Marradi, partendo da Popolano e arrivando sempre al rifugio Valnera (per il viaggio equestre occorre contattare Vincenzo Moffa de La Casetta 055-8045094). Alle 12.30 il pranzo, e nel pomeriggio canti risorgimentali con i Maggiaioli di Povlò, la “Rievocazione delle Camicie Rosse” a cura del Capanno Garibaldi di Ravenna e un mercato di filiera corta con produttori locali”.
Per informazioni e prenotazioni: 339-1673774 – rifugio.valnera@gmail.com – www.rifugiovalnera.com
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 agosto 2016