Il canile del Mugello è a Scarperia
Lo sapevate che in Mugello c’è un canile? E’ a Scarperia, vicino all’ingresso dell’autodromo e si chiama “Canile Rifugio Il Gufo”. E’ una struttura presente nel nostro territorio da anni, ma molti non lo conoscevano, grazie al responsabile Giovanni Piancastelli e alle due volontarie responsabili delle adozioni, Caterina Masseini e Jasmine Janghorbani, il canile si è aperto e si è fatto conoscere ai mugellani, dando una casa, una famiglia e una nuova vita felice a molti cani sfortunati, che nonostante siano stati maltrattati e abbandonati non hanno perso la fiducia nell’uomo e sono buoni e socievoli, pieni d’amore da regalare a chi li adotta. Appena entrata vengo accolta da una breton dolcissima, Cocò, la mascotte del canile e la volontaria Caterina mi accompagna a conoscere i cani, che saluta come se fossero suoi grazie al feeling speciale che riesce a creare con loro e loro ricambiano con altrettanto affetto.
“Perché adottare un cane dal canile?” chiedo a Caterina. “Perché è una buona azione, perché comprare un cane quando ci sono tanti cani speciali e unici bisognosi d’amore!? I cani del canile sono affamati d’affetto, di un rapporto con gli esseri umani e in cambio danno tutto se stessi. Il nostro obbiettivo è sensibilizzare i mugellani contro l’abbandono, far incontrare il cane giusto con la famiglia o la persona giusta, per la felicità di entrambe e far capire che non si adottano soltanto cuccioli, che un cane di qualche mese (cucciolone) o adulto di cui si conoscere il carattere e che ha sofferto la trascuratezza e l’abbandono è un cane che appena riceverà amore te ne sarà per sempre grato e diventerà in breve tempo parte della famiglia, le tante adozioni andate a buon fine lo dimostrano, i cani si sono adattati alla vita in appartamento, ad altri cani e gatti presenti in casa e ai bambini e alle esigenze della famiglia.”
“E se qualcuno volesse adottare un cane, cosa deve fare?” chiedo. “La cosa migliore è chiamarci e prendere un appuntamento con noi (Caterina: 3394899301 Jasmine: 3286196261) e se non rispondiamo scrivete un messaggio e vi richiameremo, con gentilezza, competenza e serietà, cercheremo di capire qual è il cane che fa per voi; in più potete seguirci sulla nostra pagina Facebook (Canile Il Gufo), dove ogni cane adottabile ha il suo album con descrizione e foto. Con un semplice “mi piace” alla pagina e condividendo le foto pubblicate potete dare un reale aiuto ai cani in cerca di famiglia”.
Vedere questi cani abbandonati, spesso con una storia triste alle spalle, ancora così pieni di fiducia nell’uomo, mi ha colpito molto. Il cane risveglia la sensibilità, l’allegria e il desiderio di giocare, responsabilizza ed educa e ci regala amore incondizionato. Quindi se decidete di prendere un cane, contattate le volontarie del “Canile Rifugio Il Gufo”, sicuramente riuscirete a trovare quello “giusto”, l’amico che non vi abbandonerà mai.
Greta Bartolini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Luglio 2015