Il CIV torna sulla pista del Mugello per l’ultimo appuntamento del campionato
SCARPERIA E SAN PIERO – Il Campionato Italiano Velocità torna all’Autodromo del Mugello per l’ultimo weekend in calendario. Il saliscendi immerso nelle colline toscane sarà decisivo per l’assegnazione di tutti i trofei all’interno della Coppa Italia Velocità. Tutti i piloti del Trofeo Italiano Amatori, Pirelli Cup, Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup porteranno in pista lo spettacolo tipico di queste combattutissime categorie. Gare doppie anche per l’appuntamento conclusivo con undici griglie che daranno il via alle gare sprint del sabato già dalle 14.00 mentre domenica gare su dieci giri a partire dalle 9.00.
Dunlop Cup
Nella categoria minore sarà costretto a difendere l’esiguo vantaggio l’alfiere del team Kawasaki Motognurant/Phamtom Giordano Travagliati, avanti solo di 11 lunghezze sul diretto rivale Manuel Torrini, fresco vincitore dell’ultima battaglia e particolarmente a suo agio nei 5245 mt del tecnico tracciato di Scarperia e San Piero con la Yamaha della squadra Alfonsi Racing. Attenzione inoltre a Picciuto Riccardo (Yamaha EMC2), distante solo 18 punti dal vertice e deciso a ribaltare i pronostici in questa classe che spesso ci ha regalato colpi di scena e verso la quale è difficile azzeccare previsioni. Discorso più complicato per Giancarlo Cerullo, quarto in classifica a quota -46, tenuto in gioco dalla lotta all’alloro solo dalla matematica.
Tra le 1000, a meno di improbabili ribaltoni, il veterano Sebastiano Zerbo si prepara ad aggiornare il ricco palmares personale; all’esperto pilota siciliano della squadra BMW CDM, dopo ben 4 successi in altrettanti round, basterà difendere l’importante gap di 29 punti su Nicola Scienza (BMW Skimoto). Missione difficile per Diego Pelizzoni, indietro di 58 lunghezze con la Suzuki del team Primera Liebre.
Da sottolineare inoltre la presenza di addirittura una decina di wild-card tra le due classi, i piloti hanno sfruttato l’occasione per saggiare la competitività del campionato e prepararsi così al 2021.
Pirelli Cup
Con 225 punti da assegnare tutto è ancora possibile nella Pirelli Cup. Jacopo Facco e Luca Salvadori nelle due classi dovranno difendersi dagli assalti di Samarani e Vietti Ramus per riuscire a conquistare l’ambita coppa del vincitore in questa edizione della Pirelli Cup.
Le gare della Pirelli Cup chiuderanno simbolicamente questa coppa italia velocità 2020, fortemente voluta da Federazione e Promoter che si sono adoperati per condensare in poco più di 2 mesi un evento che normalmente ne richiedeva almeno il doppio.
La stagione agonistica, invece, terminerà a Roma, con la prima edizione del GP ROMA PIRELLI CUP, un trofeo in due gare, sabato e domenica nel primo weekend di Ottobre, un appuntamento immancabile anche in vista del finale del CIV.
Yamaha R3 Cup
Si conclude la stagione agonistica per i piloti della Yamaha R3 Cup tra le emozionanti curve del circuito toscano con due nuovi concorrenti, la pilota israeliana Yochay Ran ed il pilota greco Peristeras Ioanis Kostantinos (team Roc’nDea). Un grandissimo successo quello del monomarca ufficiale Yamaha organizzato da AG Motorsport Italia, il cui staff è al servizio di Yamaha da ormai 20 anni con la missione di crescere i piloti della nuova generazione. Con un totale di 6 gare ed un numero record di 45 iscritti, la Yamaha R3 cup 2020 si riconferma la competizione più prestigiosa e la formula che offre più prospettive per i futuri piloti bLU cRU nella Supersport 300 del CIV e nel world Supersport 300.
È Mattia Capogreco (team Gradara Corse) a condurre la classifica generale con 63 punti, il suo diretto avversario è del team Roc’n’Dea con Diego Palladino, che ha totalizzato 55 punti a parimerito di Gabriele Esposito (team MMR). Matteo Vannucci (AgoRace) vincitore di entrambe le gare dello scorso round al Mugello, si distacca di soli 5 punti, collocandosi al quarto posto.
I piloti in testa al campionato fanno parte anche della speciale classifica bLU cRU, dove i primi tre classificati, potranno accedere alla selezione per la MASTERCLASS YAMAHA in cui il primo classificato si aggiudicherà una splendida moto YAMAHA YZF-R3. Nella classifica YSS-SUSPENSION l’ Emiliano Ercolani la fa da padrone, ma Lonardo Battaglini è determinato a risalire la vetta e recuperare i due punti di distacco dal primo, la terza posizione è della pilota estone Anastassia Kovalenko. Stefano Borgonovo è il primo Senior e pone un distacco rilevante tra Ludovico Papale (team MBM) e Sergio Arena (team VR3) che se la giocano con un rispettivo distacco di 2 punti.
Rilevante la presenza delle quote rosa, Anastassia Kovalenko (team Mora) in testa, seguito da Irene Bramato (team MMR) e Bettina Pfister in questo round si confronteranno anche con la new entry Yochay Ran.
Trofeo Italiano Amatori
Nel Trofeo Italiano Amatori, con ancora ben 500 punti da assegnare, nessuno tra i piloti in gara più fare strategia, si parte per vincere e conquistare il maggior numero di punti possibile. Nella 600 base Dennis Fantucci è leader con con 700 punti seguito da Gili Michele e Walter Farina rispettivamente a 640 e 600 punti. Con due vittorie e due secondi posti Vincenzo Ostuni guida la classifica della 600 pro con 900 punti, Gabriele Fusco segue con 770 punti, terzo Massimo gamba con 590 punti.
A guidare la classifica della 1000 avanzata è Fabio Donesana con 790 punti all’attivo. Leonard Solmonese e Mattia Rossignoli seguono con 700 e 620 punti. Tommaso Cherici ha già vinto al Mugello e si presenta come leader nella 1000 base, 770 punti per lui. Marco De Santis e Christian Seghezzi tallonano il leader con 640 e 500 punti in classifica.
Due vittorie e due secondi posti proiettano Michele Scuderi in testa alla classifica della Rookies Challenge, Maurizio Bianca è l’unico avversario in lotta per il titolo con 680 punti.
Alessandro Rossi totalizza 900 punti nella Superior Cup grazie a due vittorie e due secondi posti, Massimo Dovesi insegue con 810 punti, terzo Mattia Giachino con 530 punti.