Il coro scolastico di Firenzuola arriva primo al concorso “Forever Young” del Politeama
FIRENZUOLA – Era novembre 2015, quindi solo pochi mesi fa, quando la Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio di Firenzuola, decise di consegnare agli alunni dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, un invito a partecipare ad un progetto di esercitazione corale.
Un sogno nel cassetto della nostra scuola di musica: provare a creare un coro di ragazzi. Un sogno, perchè non è facile avvicinare i giovani ad un coro: la timidezza nel tirar fuori la propria voce, e l’impegno e la costanza necessari fin dal primo momento.
L’idea era la realizzazione di un progetto in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Firenzuola, sotto la guida di un grande maestro, Edoardo Materassi, direttore anche del coro polifonico femminile Mulieris Voces di Firenzuola, in attivo da molti anni. Il giorno del primo incontro si sono presentate numerose bambine e ragazze, curiose di sapere qualcosa in più in merito a questo progetto.
Da quel giorno, complice anche l’entusiasmo coinvolgente del maestro, e della sua grande esperienza nel campo della coralità e della musica in genere, queste ragazze si sono veramente appassionate e il progetto ha cominciato a prendere forma, concretizzandosi in prove settimanali, durante le quali le coriste studiavano i brani proposti dal loro direttore.
Il coro dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani ha fatto il suo debutto a dicembre 2015 a Firenzuola e, dopo altre tre esibizioni in concerti e manifestazioni del paese, domenica 15 maggio 2016 ha partecipato al concorso Forever Young, presso il Teatro Politeama di Prato, aggiudicandosi il riconoscimento di prime classificate nella categoria “Scuola secondaria di I grado”, ed oltre a questo, anche il premio speciale per migliore esecuzione del pezzo d’obbligo previsto nel programma per tutti i partecipanti al concorso.
Un vero successo, ed una grande soddisfazione per le coriste, il loro direttore (a cui va un ringraziamento speciale), e i genitori, presenti ed entusiasti nel vedere le loro bimbe su un palcoscenico così rinomato.
I presupposti ci sono tutti, quindi speriamo che sia solo l’inizio di un lungo percorso con questo coro di giovanissime.
Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 maggio 2016