IL FILO DI PERLE – Un miglioramento delle strutture dovrà partire dall’uomo (Václav Havel)
MUGELLO – Nella sua rubrica settimanale, Giampiero Giampieri ci propone un brano tratto da “Il potere dei senza potere” di Václav Havel, scrittore e politico ceco.
Un miglioramento delle strutture, che sia reale, profondo e stabile – come ho già cercato di far notare in altre circostanze – oggi non può partire, anche se è successo, dall’affermarsi di questa o di quella brutta copia di un progetto politico tradizionale, e in definitiva solo esteriore (inerente cioè alle strutture, al sistema), ma dovrà partire, più che mai e più che altrove, dall’uomo, dall’esistenza dell’uomo, dalla sostanziale ricostituzione della sua posizione nel mondo, del suo rapporto con se stesso, con gli altri uomini, con l’universo. La nascita di un modello economico migliore deve, oggi più che mai, prendere le mosse da un più profondo cambiamento esistenziale e morale della società: non è qualcosa in sé, che è sufficiente inventare e avviare come una automobile nuova. Si tratta di qualcosa che può avvenire – se non è in questione solo una nuova variante del vecchio marasma – unicamente come espressione di una vita che cambia. Non è detto affatto, quindi, che l’introduzione di un sistema migliore garantisca automaticamente una vita migliore, anzi talvolta succede proprio il contrario: è solo con una vita migliore che si può costruire anche un sistema migliore.
Václav Havel, Il potere dei senza potere
Václav Havel (Praga, 1936 – Hrádecek, 2011)
Scrittore e politico ceco, porta a compimento gli studi con difficoltà a causa delle persecuzioni del regime e, mentre lavora come macchinista in alcuni teatri di Praga, studia drammaturgia per corrispondenza. Sull’onda della repressione seguita alla fine della Primavera di Praga, nel 1968 è bandito dal teatro e inizia apertamente nella lotta politica, che culmina con la pubblicazione del manifesto Charta 77. Paga l’attivismo con cinque anni di reclusione. Sostenitore della non violenza, è stato uno dei leader della Rivoluzione di velluto del 1989. Dal 1993 al 2003 è Presidente della repubblica Ceca.
IL FILO DI PERLE, a cura di Giampiero Giampieri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 gennaio 2025