Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi si insedia in Municipio: “Ne vedrete delle belle”
BORGO SAN LORENZO – Nella mattina di sabato 23 novembre si è insediato nel Municipio di Borgo San Lorenzo il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, un’iniziativa giunta quest’anno alla decima edizione. Il consiglio è formato da Loris Vitali, sindaco, Lucrezia Colaci, Daria Vegli, Eleonora Mariotti e Davide Malato.
“Sarò il vostro fratello maggiore – ha spiegato Niccolò Erci, il più giovane consigliere comunale che ha avuto il compito di intermediare tra i due consigli – Cercherò di aiutarvi il più possibile. Cinque anni fa sono uscito dalla scuola dove siete voi. E spero che questa esperienza per voi sia importante e formativa, che vi faccia diventare cittadini attivi della comunità”.
Un ringraziamento alla nuova, giovane, giunta è stato espresso anche da Stefania Ciardi consigliere con delega alle Pari Opportunità, per la collaborazione dimostrata nell’installazione della panchina rossa che verrà inaugurata il prossimo lunedì 25 novembre, e per la sensibilità dimostrata dai ragazzi sul tema della violenza di genere.
“Abbiamo intenzione – dichiara il neo sindaco Vitali – di continuare tutte le azioni intraprese dallo scorso consiglio, a partire da ‘Puliamo il mondo’ e dai progetti contro la violenza sulle donne. Ma abbiamo anche molti altri progetti in mente. Ne vedrete delle belle”.
“Sono passati dieci anni da quando è stato istituito il primo consiglio comunale dei ragazzi – ha dichiarato il sindaco Paolo Omoboni – È uno strumento importante per i ragazzi, per farci capire i problemi che percepiscono ogni giorno a scuola. E voglio concludere citando Pietro Calamandrei: “Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”.
Irene De Vito e Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 novembre 2019