BORGO SAN LORENZO – Il Parco della Misericordia avrà presto un nuovo laghetto. Anzi, un biolago. Ad annunciarlo sui social il sindaco Paolo Omoboni di Borgo San Lorenzo direttamente dalle sponde di quello che rimane dello specchio d’acqua presente nel polmone verde del comune mugelano.
“La scorsa settimana – spiega il primo cittadino – abbiamo approvato un nuovo progetto di riqualificazione che prevede la nascita nel Parco Pertini di un biolago. Questo significa tecnologie più avanzate per il ricircolo dell’acqua ad una grande attenzione nel garantire le biodiversatà delle specie che abitano il laghetto”.
Il nuovo lago non sarà grande quanto il precedente: in una porzione dell’attuale infatti saranno ripiantumati alcuni alberi. Inoltre i lavori prevedono una nuova staccionata tutto intorno ed una passerella in legno per rendere il nuovo specchio d’acqua fruibile per tutti.
“Dopo le criticità dell’estate scorsa – conclude Omoboni – abbiamo approvato il nuovo progetto di riqualificazione del laghetto del Parco Pertini. Nascerà un biolago con moderne tecnologie per permettere il ricircolo dell’acqua e garantire la biodiversità delle specie che abitano la zona. In questi anni abbiamo fatto tanti interventi nel parco: l’area giochi inclusiva, la zona per il Fitness, lo skate park, i nuovi giochi e solo poche settimane fa l’apertura dell’area attrezzata per Attività Fisica Adattata, e la situazione del laghetto era davvero critica. Vorrei ringraziare il Lions Club Mugello e in particolare il suo Presidente Simone Bettini che ci ha dati una grossa mano per la progettazione”.
I lavori, stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, dovrebbero partire nelle prossime settimane per concludersi nel corso dell’estate.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 maggio 2023