Il punto della Prefettura su scuole, strade, acquedotti e ferrovie in Alto mugello
MUGELLO – Questa mattina, convocata alle ore 12.00, si è svolta una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Eugenio Pitaro, già operativo dalla sera del 16 maggio scorso, nel corso della quale si è fatto il punto della situazione sulle attività in atto nei tre Comuni dell’Alto Mugello (Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio) colpiti dal maltempo. Presenti al vertice, insieme agli altri soggetti istituzionali, i Sindaci dei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola in videoconferenza.
La situazione descritta durante l’incontro è partita dalle previsioni del tempo, che sebbene permanga una condizione di allerta “gialla”, sono in lieve miglioramento per i prossimi giorni. I livelli dei fiumi e dei corsi d’acqua che attraversano il territorio dei Comuni al momento, sotto il livello di guardia.
I Sindaci hanno fatto il punto sulle situazioni di isolamento di alcune frazioni, segnalando l’assenza, allo stato, di situazioni di particolari criticità per i cittadini. Le scuole, nei tre Comuni, rimarranno comunque chiuse anche per la giornata di domani, sabato 20 maggio.
La situazione del traffico ferroviario rimane caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità, erano stati registrati ritardi a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria “Scheggianico” a Firenzuola: tale criticità è stata risolta.
Rispetto alla situazione delle forniture idriche, si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove è stata rilevata qualche difficoltà dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino sono in corso.
La situazione delle strade risulta essere la seguente: la SP 610 e la SP306 risultano attualmente non percorribili. La SP20 e la SP 477 sono transitabili esclusivamente dai mezzi di soccorso. La SP32 e la SP58 sono transitabili dai mezzi di soccorso, di pubblica utilità, d’opera, e, secondo quanto riferito dalla Città Metropolitana, dai veicoli leggeri dei residenti nella fascia oraria 7.00/20.30. A tale riguardo, è ininterrotta l’attività di monitoraggio già avviata dalla Città Metropolitana che sta provvedendo ad adottare gli atti ritenuti utili per la sicurezza di quell’area. Parimenti, l’Arma dei Carabinieri fornirà il proprio apporto anche con frequenti passaggi nelle zone interessate, allo scopo di verificare l’ottemperanza dei divieti di circolazione anche per quelle arterie stradali che sono in via di chiusura, con le eccezioni sopra dette.
Un nuovo stretto monitoraggio, con un punto di situazione con tutti gli attori istituzionali del sistema di protezione civile sarà condotto, alle ore 18.00 della giornata di domani dal Centro Coordinamento Soccorsi che, allertato permanentemente, si riunirà in Sala Operativa Integrata.
(Fonte: Prefettura di Firenze)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 maggio 2023