POPPI – Si è tenuto a Poppi un importante convegno sul tema delle Aree Interne. Tema rilevante, anche per il Mugello visto che la Strategia Nazionale delle Aree Interne, ideata nel 2013 per incidere sullo spopolamento e sulla demografia delle zone più a rischio di marginalità ha visto individuare 72 aree pilota – in base a una serie di parametri riguardanti i servizi socio-sanitari, l’istruzione, lo sviluppo economico – e tra queste aree pilota rientra anche il Mugello. Negli anni il tema è divenuto sempre più centrale, anche perché riguarda una larga fetta di popolazione – solo in Toscana oltre un milione di abitanti, circa il 30% del totale – e nel comune aretino si è fatto il punto della situazione.
Al convegno è intervenuto anche il sindaco di Marradi Tommaso Triberti. Triberti ha chiuso la prima giornata in qualità di consigliere del presidente della Regione con delega anche per le politiche sulle aree interne in sostituzione della Vicepresidente Stefania Saccardi. Ma oltre alla delega in questione Triberti da otto anni è sindaco di un comune che rientra a pieno titolo nella definizione di area interna. Nel corso del suo intervento Triberti, oltre ad aver illustrato il lavoro che la Giunta regionale sta facendo (la Toscana è una delle pochissime regioni ad avere un assessorato dedicato alle aree interne oltre ad una commissione consiliare), ha parlato dell’obiettivo di ridurre le tempistiche, dell’importanza della programmazione e della coesione tra i comuni e i territori interessati, e ha posto l’accento sull’utilizzare le risorse per i giovani, a partire dagli asili nido – come anche il Comune di Marradi ha fatto negli ultimi anni-.
Il convegno di Poppi ha visto la partecipazione di numerose personalità: gli Assessori regionali Serena Spinelli e Leonardo Marras, Sabrina Lucatelli, vicepresidente Gruppo Ocse Politiche territoriali Aree Interne, Chiara Saraceno, sociologa, e Gianluca Brunori, docente di Politica alimentare dell’Università di Pisa.
Ultime notizie
- “Estate sul Lago”, alla Baracchina di Montelleri arriva il Teatro Idea
- L’assemblea della CAF: fatturato in crescita e Roberto Nocentini riconfermato presidente
- Il Corpo Bandistico “Giulio Savoi” in concerto per la rassegna “Lune di musica” a Palazzuolo sul Senio
- Maltempo in Mugello, prorogato il codice giallo per temporali forti
- Palazzuolo ricorda Tonino Poli
- IL FILO DI PERLE – Siamo fatti per toccarci senza distruggerci (Savino Pezzotta)
- A Barberino la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini
- Dalla Regione 150mila euro per il Centro carni del Mugello

